Home|Mappa del sito |Pubblicazioni

Riunioni Commissioni


Riunione Commissione Bancaria ICC Italia
Roma, 16 marzo 2017

Si terrà il prossimo 16 marzo la riunione della Commissiona Bancaria di ICC Italia per la discussione delle Draft Opinions emesse dalla ICC Banking Commission. In vista della prossima riunione internazionale, che si terrà a Jakarta dal 3 al 6 aprile, i componenti della Commissione di ICC Italia sono chiamati a esprimersi sulle singole Draft Opinions al fine di consolidare la posizione italiana da trasmettere a Parigi e che sarà affidata ai componenti della delegazione italiana nella Commissione internazionale che presenzieranno a Jakarta.

Oltre alla discussione sulle Opinions, sarà spunto per un interessante scambio di opinioni il documento "Trade Finance Principles" (V. articolo All.), predisposto dalla ICC Banking Commission insieme a Wolfsberg Group e BAFT (Bankers Association for Finance and Trade). Si tratta di una guida predisposta dalle tre organizzazioni volta a contribuire alla diffusione e standardizzazione della Financial Crime Compliance nel settore del Trade Finance.

La compliance sta assumendo un ruolo crescente in termini di responsabilità quale funzione all'interno delle banche - che vede coinvolte infatti diverse aree: oltre l'Estero, anche quella dedicata alla Compliance e all'Anti-Riciclaggio - e in via di costante evoluzione anche per le sempre più stringenti regolamentazioni, nazionali e globali, in materia bancaria.

Il Dott. Alfonso Santilli (Banca Popolare di Vicenza) farà una presentazione dei Trade Finance Principles nelle loro linee principali, a beneficio di una condivisione tra tutti i partecipanti alla riunione, a cui sono stati invitati a partecipare i funzionari dell'Area Compliance e Antiriciclaggio delle Banche già componenti della Commissione Bancaria e Concorrenza di ICC Italia.











  ICC Italia Notizie
  
  Archivio Newsletter

ICC IS NETWORKING
  
  




ICC Italia non è responsabile dei danni derivanti dall'uso del sito e/o delle informazioni in esso contenuti, o derivanti da inadempimento contrattuale, ivi inclusi, a titolo esemplicativo, mancata adeguatezza o accuratezza delle informazioni o derivanti dall'uso di qualsiasi altra informazione contenuta in altri siti, sia attraverso citazione diretta che collegamenti ipertestuali.
Partita IVA 01017671007 - Codice Fiscale 01863550586
ICC Italia - Camera di Commercio Internazionale Sezione italiana