Home|Mappa del sito |Pubblicazioni

Home > Attività > Commissioni di lavoro e documenti > Food





immagine titolo della commissione internazionalizzazione


di Fabrizio Paratore
Presidente della Commissione Food


Le attività della Commissione Food sono fissate con lo scopo primario di aumentare la competitività delle aziende del settore agro-alimentare con particolare riferimento alle piccole e medie imprese. Strumenti regolatori, best practices, linee-guida e modelli contrattuali vengono sviluppati per semplificare il commercio e implementare la modernizzazione delle attività produttive.

La Commissione ha delineato un percorso di formazione delle aziende, di dealers internazionali e dei professionisti da svilupparsi mediante la gestione di seminari, master brevi e pubblicazioni da elaborare in collaborazione con le altre Commissioni interessate e con altri Comitati internazionali di ICC.

Da settembre 2018, la Commissione avvierà il primo della seguente serie di incontri sul tema generale della “Legal Toolbox per esportare e proteggere i prodotti italiani”.

I temi all’esame della Commissione sono:

a. Come iniziare a guardare all’estero? - Primi passi attraverso contratti internazionali di agenzia, procacciamento d’affari, fornitura e co-packing.

Questo lavoro potrà essere condotto con la collaborazione della Commissione Bancaria, della Commissione Diritto e Pratiche del Commercio Internazionale e della Commissione Internazionalizzazione.

b. E-commerce! – La via più facile per contattare direttamente i consumatori. In collaborazione con la Commissione Digital Economy.

c. Esportiamo… ma il mio prodotto è in regola con le normative straniere? – La normativa europea è all’avanguardia nella sicurezza agro-alimentare ed è, quindi, probabile che non ci siano ulteriori requisiti igienico-sanitari del prodotto da dover rispettare. In collaborazione con: Comitati ICC di altri Paesi.

d. E l’etichettatura? – Approfondimento sulla normativa europea ed internazionale sull’etichettatura dei prodotti a protezione della sicurezza alimentare e la corretta informazione del consumatore. In collaborazione con la Commissione IP e con gli altri Comitati nazionali di ICC.

e. Sono prodotti tipici del nostro territorio… - Le indicazioni geografiche e la loro protezione in Europa e all’estero. Anche questo lavoro verrà svolto in collaborazione con la Commissione IP.

f. Bene, ora, consegniamo i nostri prodotti all’estero. - Come prevenire i rischi inerenti al trasporto nazionale e internazionale e l’impiego degli Incoterms® appropriati.

In collaborazione con: Commissione Bancaria, Commissione Diritto e Pratiche del Commercio Internazionale, Commissione Internazionalizzazione, Commissione Dogane and Trade Facilitation.

g. Sì, è possibile tutelare i crediti commerciali all’estero – Cautele pre-contrattuali e contrattuali, recupero, garanzie e assicurazioni per conseguire il prezzo delle merci. In collaborazione con: Commissione Bancaria.

h. C’è un problema con la mia controparte straniera? Dobbiamo risolverlo in modo rapido, definitivo e conveniente per continuare il business. - Mediazione ed arbitrato internazionale. Focus sulle Small Claims - Expedited Procedure Rules della Corte Internazionale di Arbitrato di ICC. In collaborazione con: Commissione Arbitrato (salvo altre)

La Commissione, inoltre, anche alla luce della recente designazione di ICC quale Osservatore presso l’ONU - Assemblea Generale delle Nazioni Unite, intende promuovere forme di collaborazione tra il settore privato e le UN Agencies (FAO, WFP e IFAD) con l’intento di supportare investimenti sostenibili e rafforzare le filiere di produzione locali.

Infine, la Commissione, con cadenza periodica, pubblicherà studi su tematiche di particolare interesse ed attualità per gli operatori del settore.





LATEST NEWS

Ettore Pietrabissa, Presidente ICC Italia ai microfoni del GR1   Economia

Costituita la Commissione Dogane & Trade Facilitation di ICC Italia

LE "OPINIONS" DELLA COMMISSIONE BANCARIA DELLA ICC

GUIs - ICC Report on Design Protection for Graphical User Interfaces

L'Ing. Alessandro Barberis riceve l'EUROCHAMBRES Award

Il World Intellectual Property Day celebra il ruolo delle donne nell’innovazione e nella creatività

Seconda Edizione dell’ ICC Leniency Manual



  News from the ICC Headquarter

International CO Accreditation Chain gets boost from European chambers





FOLLOW US ON



  News da ICC Italia

ICC IS NETWORKING
  
  




ICC Italia non è responsabile dei danni derivanti dall'uso del sito e/o delle informazioni in esso contenuti, o derivanti da inadempimento contrattuale, ivi inclusi, a titolo esemplicativo, mancata adeguatezza o accuratezza delle informazioni o derivanti dall'uso di qualsiasi altra informazione contenuta in altri siti, sia attraverso citazione diretta che collegamenti ipertestuali.
Partita IVA 01017671007 - Codice Fiscale 01863550586
Privacy
ICC Italia - Camera di Commercio Internazionale Sezione italiana