Home|Mappa del sito |Pubblicazioni

Home > Formazione ICC Italia



Modulo 3 Le Garanzie Bancarie nel commercio internazionale
Ven 25 - Sab 26 maggio 2018

E' possibile partecipare ai singoli moduli

Master Breve ICC Italia - Seconda edizione 2018
MASTER BREVE ICC ITALIA IN OPERAZIONI DOCUMENTARIE

Le Norme per le operazioni di Credito Documentario, la Prassi Bancaria Internazionale per il controllo dei documenti, le Norme per le operazioni di Rimborso tra Banche, quelle per le operazioni di Incasso Documentario e per l’emissione e gestione di Garanzie a Prima Richiesta rappresentano le strutture portanti delle più diffuse operazioni di commercio internazionale.

Il Master Breve di ICC Italia affronterà in maniera concreta e approfondita queste tematiche sotto i duplici profili normativo-contrattuale e tecnico-bancario.

Scarica qui il programma
copertina seminario Siena

Siena, 7 giugno 2018


DRAFTING AND NEGOTIATING
AN INTERNATIONAL CONTRACT

La Camera di Commercio di Siena e Confindustria Toscana Sud organizzano un seminario dedicato ad approfondire gli aspetti chiave necessari alla preparazione, modifica e revisione di contratti internazionali, affrontando temi quali la necessità di differenti approcci per i diversi backgrounds legali e commerciali, contratti di distribuzione, gestione delle possibili controversie. Avvocati internazionali, tra i più esperti in materia, forniranno spunti pratici sulle tematiche di maggior interesse nelle contrattazioni con operatori esteri. L'evento si svolgerà il 7 giugno presso la sede Camerale di Siena. La partecipazione è gratuita previa registrazione online.
Scarica qui il programma

Roma, 3 luglio 2018


FINANZIAMENTI IMPORT - EXPORT
E SMOBILIZZO DEGLI IMPEGNI DERIVANTI DA CREDITI DOCUMENTARI


Il presente Seminario si propone di individuare ed analizzare gli aspetti tecnici, operativi e legali delle operazioni di finanziamento import, export e di smobilizzo degli impegni derivanti da Crediti Documentari. Saranno anche illustrati gli interventi assicurativi dei crediti relativi a tali operazioni offerti da SACE. In considerazione degli argomenti trattati, il seminario rappresenta anche un naturale “follow-up” per i partecipanti al “Master breve ICC Italia in Operazioni Documentarie”.

Scarica qui il programma

DURATA 40 Ore
Modulo 1 Il Sistema Giuridico Islamico. Principi comuni ad una nuova frontiera
Ven 28 - Sab 29 settembre 2018
Modulo 2 Contratti e Bond Sharia compliant. Principi operativi e applicazione pratica
Ven 5 - Sab 6 ottobre 2018
Modulo 3 Project Finance & Islamic windows
Ven 12 - Sab 13 ottobre 2018
Modulo 4 Takaful e Islamic arbitration
Ven 19 - Sab 20 ottobre 2018

E' possibile partecipare ai singoli moduli


Master Breve ICC Italia
ISLAMIC BANKING AND FINANCE

La globalizzazione dei mercati e la necessità di attirare investimenti da mercati distanti geograficamente e culturalmente rendono necessario il confronto anche con regole di matrice islamica nel campo contrattuale, bancario e finanziario. La conoscenza delle regole operative e dei modelli giuridici di questo settore è la base indispensabile per la gestione di rapporti d’affari con investitori stranieri che intendano entrare nel mercato italiano e per poter programmare investimenti nelle zone del mondo che siano rette da regole shariatiche. Il Master affronterà in maniera concreta e approfondita queste tematiche sotto il profilo normativo-contrattuale facendo approfondite illustrazioni di casi pratici e modelli operazionali.
Scarica qui il programma IT
copertina seminario su compravendita internazionale incoterms e lettere di credito

Ancona, 18 ottobre 2018


COMPRAVENDITA INTERNAZIONALE,
INCOTERMS® E LETTERE DI CREDITO

Il Seminario si propone di favorire l’acquisizione delle conoscenze tecniche necessarie ad individuare i punti di maggiore criticità della compravendita internazionale, dalla negoziazione all’incasso, con particolare attenzione alla legge applicabile, agli Incoterms® e alle condizioni di pagamento. I temi saranno affrontati in modo pratico, stimolando l’interattività e la partecipazione attraverso il confronto con domande e risposte e il ricorso a numerosi esempi concreti.

Scarica qui il programma

Per maggiori informazioni Vi preghiamo contattare la segreteria organizzativa di ICC Italia ai seguenti recapiti:

Tel. +39 06.42034320 - Fax. +39 06.4882677
e.mail: icc@iccitalia.org








FOLLOW US ON





  ICC Italia Notizie
  
  Archivio Newsletter

ICC IS NETWORKING
  
  




ICC Italia non è responsabile dei danni derivanti dall'uso del sito e/o delle informazioni in esso contenuti, o derivanti da inadempimento contrattuale, ivi inclusi, a titolo esemplicativo, mancata adeguatezza o accuratezza delle informazioni o derivanti dall'uso di qualsiasi altra informazione contenuta in altri siti, sia attraverso citazione diretta che collegamenti ipertestuali.
Partita IVA 01017671007 - Codice Fiscale 01863550586
ICC Italia - Camera di Commercio Internazionale Sezione italiana