Home|Mappa del sito |Pubblicazioni

Per le istituzioni finanziarie, banche, compagnie di assicurazione, imprese di pubblicità e di marketing

La ICC gode di uno status consultivo presso le Nazioni Unite e le sue agenzie specializzate in materie economiche, finanziarie e del commercio.
Intrattiene strette relazioni con la WTO. Organizza regolari incontri con rappresentanti ONU e con funzionari della Banca Mondiale e del FMI su questioni economiche, finanziarie ed altre di comune interesse.
Grazie al prestigio di cui la ICC gode a livello mondiale i soci acquisiscono maggior peso nel consesso internazionale in quanto le singole iniziative e proposte sulle diverse tematiche vengono potenziate attraverso l’azione della ICC, che privilegia sempre le questioni di diretto interesse dei soci.
Nei settori in oggetto la ICC è attiva con le Commissioni: Tecnica e Pratica Bancaria; Servizi finanziari ed assicurativi; Politiche del commercio e degli investimenti internazionali; Marketing, pubblicità e distribuzione.
Per specifici progetti, l’attività delle Commissioni è affiancata da quella dei Gruppi di lavoro ai quali partecipa un numero ristretto di specialisti ed esperti.
Nelle Commissioni ICC siedono i massimi esponenti del mondo imprenditoriale, finanziario, legale, accademico e professionale e questa presenza offre l’ opportunità per avere informazioni aggiornate direttamente dagli specialisti delle diverse aree di interesse, venendo tempestivamente a conoscenza delle nuove iniziative e regolamentazioni che possono avere ricadute sulla propria organizzazione.
La ICC rappresenta la principale fonte a livello mondiale per le informazioni e gli aggiornamenti relativi alle evoluzioni regolamentari e tecniche dei servizi finanziari.
LaICC, tra l’altro:

· predispone le Regole ed Usi Uniformi relative ai Crediti Documentari;
· elabora le norme che regolano l’intera gamma degli strumenti internazionali di garanzia;
· segue costantemente, attraverso le Commissioni ed i Gruppi di lavoro, le modifiche dei sistemi internazionali di pagamento offerti dal sistema bancario alle imprese.

I codici e le linee guida ICC di autodisciplina in materia di marketing e pubblicità costituiscono la base per i sistemi di autoregolamentazione a livello mondiale.

La ICC è stata in assoluto la prima organizzazione nel mondo che ha proposto elevati standard etici in materia pubblicitaria. Oltre 100 specialisti di pubblicità e marketing partecipano ai lavori delle Commissioni ICC.

La ICC è un punto di incontro per gli specialisti ed esperti di settore ai fini dell’aggiornamento professionale e degli sviluppi della contrattualistica internazionale.
Al tempo stesso il know-how e le pubblicazioni ICC costituiscono la componente essenziale per un’attività di formazione e di aggiornamento degli addetti ai lavori all’interno delle singole organizzazioni.











  ICC Italia Notizie
  
  Archivio Newsletter

ICC IS NETWORKING
  
  




ICC Italia non è responsabile dei danni derivanti dall'uso del sito e/o delle informazioni in esso contenuti, o derivanti da inadempimento contrattuale, ivi inclusi, a titolo esemplicativo, mancata adeguatezza o accuratezza delle informazioni o derivanti dall'uso di qualsiasi altra informazione contenuta in altri siti, sia attraverso citazione diretta che collegamenti ipertestuali.
Partita IVA 01017671007 - Codice Fiscale 01863550586
ICC Italia - Camera di Commercio Internazionale Sezione italiana