Home|Mappa del sito |Pubblicazioni

Home > Perchè associarsi > Per gli studi legali

La ICC costituisce una fonte primaria di informazioni e aggiornamenti su tutte le questioni che attengono al commercio ed all’import-export.
L’attività della ICC riveste grande interesse per i professionisti del diritto in quanto le Commissioni dedicano gran parte del loro lavoro alla elaborazione, esame critico, revisione di proposte normative, codificazione di usi internazionali e regole di autodisciplina, che necessitano dell’apporto di specifiche conoscenze giuridiche nei diversi settori di competenza.

Promanano infatti dalla ICC:
> Le Norme ed Usi uniformi relativi ai Cre diti Documentari applicate dalle banche di tutto il mondo;
> Gli Incoterms, da adottare nelle vendite internazionali di beni;
> Le Norme uniformi internazionalmente applicate per le garanzie, i pagamenti e gli incassi;
> I Modelli di contratti internazionali di Vendita, di Agenzia, di Distribuzione, etc. che possono essere direttamente adottati dalle parti o essere presi come base per le negoziazioni contrattuali.

La Corte Internazionale di Arbitrato della ICC, l’istituzione più importante e più rappresentativa del mondo per la risoluzione delle controversie internazionali in materia di affari, esamina centinaia di casi ogni anno.
Le Conferenze e i seminari ICC sul tema dell’arbitrato riuniscono i migliori professionisti a livello mondiale.
La ICC si avvale anche di un organo specializzato, l'«Institute of World Business Law, che svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione del diritto degli affari internazionali presso giuristi ed uomini d’affari ed organizza periodicamente seminari e conferenze sui temi dell’arbitrato, del diritto bancario, della contrattualistica internazionale, del commercio elettronico, etc. Molti titoli delle pubblicazioni ICC sono di diretto interesse dei giuristi.











  ICC Italia Notizie
  
  Archivio Newsletter

ICC IS NETWORKING
  
  




ICC Italia non è responsabile dei danni derivanti dall'uso del sito e/o delle informazioni in esso contenuti, o derivanti da inadempimento contrattuale, ivi inclusi, a titolo esemplicativo, mancata adeguatezza o accuratezza delle informazioni o derivanti dall'uso di qualsiasi altra informazione contenuta in altri siti, sia attraverso citazione diretta che collegamenti ipertestuali.
Partita IVA 01017671007 - Codice Fiscale 01863550586
ICC Italia - Camera di Commercio Internazionale Sezione italiana