Home|Mappa del sito |Pubblicazioni

Perché associarsi a ICC Italia

Network
La crescente globalizzazione del commercio mondiale, l’interdipendenza dei mercati, la lenta ripresa economica e la lotta contro il cambiamento climatico sono sfide che impongono una crescente cooperazione internazionale e l’adozione di politiche condivise da tutti gli attori coinvolti – imprese, governo, società civile, organizzazioni intergovernative. Associandosi ad ICC, l’unica organizzazione che da quasi un secolo rappresenta il punto di vista delle imprese, si entra a far parte del suo network globale, una rete dinamica di imprese di varie dimensioni, operanti in tutti i settori e in oltre 120 Paesi del mondo, potendo stringere relazioni commerciali di alto livello, grazie alle connessioni privilegiate.

Policy
ICC contribuisce alla formulazione delle politiche commerciali globali, cogliendo sfide e opportunità di un’economia sempre più integrata e internazionale. Intervenendo sulle questioni chiave per i suoi associati, le iniziative di ICC influenzano le discussioni intergovernative ai più elevati livelli (Nazioni Unite e agenzie specializzate, WTO, WCO, G8, G20), promuovendo gli interessi delle imprese. Facendosi portavoce delle istanze dell’imprenditoria, ICC apporta un contributo essenziale anche nel dibattito politico nazionale, grazie alla rete degli oltre 90 Comitati Nazionali.

Commissioni e Gruppi di lavoro
Le posizioni ufficiali che ICC promuove a livello globale sono frutto degli sforzi delle sue Commissioni, gruppi di lavoro composti da esperti in materia di ambiente ed energia, anticorruzione, commercio e investimenti, diritto della concorrenza, diritto e prassi commerciali, dogane e trade facilitation, digital economy, fiscalità, marketing & advertising, IP, tecnica e pratica bancaria. Gli associati ad ICC possono contribuire alle attività delle Commissioni, formulando proposte che possono incidere direttamente sull’evoluzione delle politiche e delle prassi del commercio e degli investimenti internazionali.

Regolamentazioni internazionali
ICC supporta la comunità economica nella codificazione di norme, la cui forza e legittimazione deriva dall’approfondito processo di consultazione con le imprese che ne costituiscono la base associativa. Gli associati ad ICC contribuiscono a redigere le regole che le imprese di tutto il mondo utilizzano quotidianamente per ridurre i costi e le incertezze legate al commercio transnazionale, contribuendo ad abbattere le barriere giuridiche tra Stati.

Formazione e pubblicazioni
ICC Italia offre alle imprese una vasta gamma di strumenti per le loro attività aziendali e per le strategie commerciali e di internazionalizzazione, attraverso un efficace piano formativo che affronta le tematiche più sensibili del commercio internazionale, con particolare attenzione agli strumenti per i quali ICC gode di un’indiscussa autorevolezza nel commercio internazionale, quali le Regole ICC Incoterms® e le Norme ed Usi Uniformi relativi ai Crediti Documentari, che costituiscono il riferimento principale in migliaia di transazioni che quotidianamente si svolgono in tutto il mondo. Agli Associati di ICC Italia sono riservate condizioni agevolate sia per la formazione che per l'acquisto di pubblicazioni ICC.

Consulenza
ICC Italia offre alle imprese associate un servizio di prima assistenza e consulenza gratuita, con la possibilità di formulare un numero di quesiti di livello base all’anno in rapporto al contributo associativo versato sui seguenti settori del commercio internazionale: contrattualistica internazionale, Incoterms®, trasporto internazionale, assicurazione delle merci trasportate, dogane e fiscalità, sistemi di pagamento, tutela del know how, della proprietà intellettuale e segreti industriali, arbitrato e sistemi di risoluzione delle controversie.

Per ricevere ulteriori informazioni sull'associazione a ICC Italia contattare Antonio Falasca ai seguenti recapiti:
T. +39 0642034312 - E. antonio.falasca@iccitalia.org - icc@iccitalia.org
Scheda di adesione: Scheda di adesione











  ICC Italia Notizie
  
  Archivio Newsletter

ICC IS NETWORKING
  
  




ICC Italia non è responsabile dei danni derivanti dall'uso del sito e/o delle informazioni in esso contenuti, o derivanti da inadempimento contrattuale, ivi inclusi, a titolo esemplicativo, mancata adeguatezza o accuratezza delle informazioni o derivanti dall'uso di qualsiasi altra informazione contenuta in altri siti, sia attraverso citazione diretta che collegamenti ipertestuali.
Partita IVA 01017671007 - Codice Fiscale 01863550586
ICC Italia - Camera di Commercio Internazionale Sezione italiana