Home|Mappa del sito |Pubblicazioni

Home > Notizie > Seminari



Seminario
LA VENDITA INTERNAZIONALE DI MACCHINARI E IMPIANTI

immagine di una parte di macchinario/ingranaggio

DURATA
22 Giugno 2017
Ore 10.00 - 16.30

SEDE
CCIAA di Genova
Via Garibaldi, 4 - 16124 Genova

DESCRIZIONE
L’export di macchinari indutriali è uno degli elementi portanti dell’economia del nostro paese, e una delle eccellenze del Made in Italy.
Tra gli strumenti contrattuali disponibili per gli imprenditori italiani che operano sui mercati esteri vanno annoverati il Contratto-tipo ICC (Model International Sale Contract - Manufactured Goods), e le condizioni generali predisposte da Orgalime.
Spesso la fornitura si inserisce in un contratto dal contenuto più ampio, che si estende alla realizzazione e al montaggio di linee di produzione e impianti industriali. Si tratta dei contratti cd. EPC (engineering procurement construction) e Turn-key (ossia “Chiavi in mano”), tra i quali spiccano il Modello di Contratto ICC, e i Contratti-tipo FIDIC e Orgalime SE (Supply/Erection).
L’esecuzione di tali contratti è spesso caratterizzata da ritardi, variazioni in corso d’opera, richieste di estensione dei termini e di applicazione di penali; sorgono inoltre con frequenza delicate questioni interpretative legate al richiamo che le parti fanno alle loro condizioni generali di acquisto o vendita, e alla necessità di valutare quale sia la disciplina in concreto applicabile.
Verrà privilegiato un taglio pratico, con un confronto di esperienze tra relatori e uditorio.

DESTINATARI
Operatori del commercio internazionale
Aziende che operano con l’estero
Banche e istituzioni private
Professionisti, consulenti e funzionari pubblici e privati

DOCENTI
Avv. Claudio PERRELLA
Studio Legale Lexjus Sinacta Componente della Commissione CLP di ICC e di ICC Italia; Componente della Task Force on Retention of Title di ICC

Dott. Alessandro Morelli
Direttore Operativo di SIAT Società Italiana Assicurazioni e Riassicurazioni p.A. Genova

immagine master icc italia
PER MAGGIORI INFORMAZIONI ICC Italia T. +39 06 42034320/21 E. icc@iccitalia.org


Scarica il programma del Seminario
"LA VENDITA INTERNAZIONALE DI MACCHINARI E IMPIANTI"











  ICC Italia Notizie
  
  Archivio Newsletter

ICC IS NETWORKING
  
  




ICC Italia non è responsabile dei danni derivanti dall'uso del sito e/o delle informazioni in esso contenuti, o derivanti da inadempimento contrattuale, ivi inclusi, a titolo esemplicativo, mancata adeguatezza o accuratezza delle informazioni o derivanti dall'uso di qualsiasi altra informazione contenuta in altri siti, sia attraverso citazione diretta che collegamenti ipertestuali.
Partita IVA 01017671007 - Codice Fiscale 01863550586
ICC Italia - Camera di Commercio Internazionale Sezione italiana