Home|Mappa del sito |Pubblicazioni

Home > ICC BANKING COMMISSION TECHNICAL MEETING




ISP98 cover pubblicazione

ICC BANKING COMMISSION TECHNICAL MEETING
Roma, 7-9 novembre 2016

Dal 7 al 9 novembre 2016 ICC Italia ospiterà a Roma il Technical Meeting della ICC Banking Commission, con il sostegno di BNL - Gruppo BNP Paribas, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare di Vicenza, Banco Popolare, Enterprise, Intesa Sanpaolo, Banca Monte dei Paschi di Siena, Swift, Ubi Banca, Unicredit.

Con oltre 80 anni di esperienza e più di 600 delegati provenienti da tutto il mondo, la Commissione Bancaria di ICC è il principale forum internazionale per la codificazione di norme e prassi in materia bancaria, universalmente accettate e divenute principale punto di riferimento nelle transazioni bancarie internazionali: crediti documentari, garanzie bancarie, incassi, forfaiting e factoring, nonché il nuovo strumento BPO - Obbligazioni Bancarie di Pagamento, le cui norme sono nate nel 2013. Su queste stesse norme, che vengono periodicamente aggiornate per essere sempre al passo con l'evoluzione del mercato, la Commissione internazionale emette delle Official Opinion sulla corretta interpretazione delle stesse. Altre tematiche più generali affrontate a livello internazionale, e di riflesso a livello nazionale, sono ad esempio il trade finance, il financial crime risk e la supply chain finance.

La Commissione Bancaria ICC si riunisce due volte l'anno, di cui una a rotazione nei vari Paesi dove è presente il Comitato nazionale: l’Annual Meeting, che offre un ampio panorama delle tematiche di respiro internazionale relative al settore del trade finance; il Technical Meeting, che si focalizza sullo sviluppo e aggiornamento delle regole ICC per il settore bancario e l’emanazione delle Official Opinions.

ICC Italia ospiterà a Roma il Technical Meeting della ICC Banking Commission dal 7 al 9 novembre 2016. I tre giorni prevedono: - il 7 e 8 novembre, presso il Centro Congressi Roma Eventi, riunioni ristrette delle Task Force dedicate a specifiche tematiche quali garanzie, factoring, forfaiting, financial crime, ecc. - il 9 novembre, presso la Sala della Clemenza in ABI, riunione plenaria della ICC Banking Commission.

Per il 10 novembre ICC Italia sta organizzando un side event su un tema di estremo interesso per il settore bancario nazionale e internazionale. Maggiori dettagli saranno resi noti più avanti.



pagina degli sponsor ICC Banking Commission Technical Meeting 2016












  
  



ICC Italia non è responsabile dei danni derivanti dall'uso del sito e/o delle informazioni in esso contenuti, o derivanti da inadempimento contrattuale, ivi inclusi, a titolo esemplicativo, mancata adeguatezza o accuratezza delle informazioni o derivanti dall'uso di qualsiasi altra informazione contenuta in altri siti, sia attraverso citazione diretta che collegamenti ipertestuali.
Partita IVA 01017671007 - Codice Fiscale 01863550586
ICC Italia - Camera di Commercio Internazionale Sezione italiana