I crediti documentari – Corso base

Bologna, 1 febbraio 2018 – ore 9.30 – 17.30

Il Corso di Formazione, nell’analizzare la funzione, le modalità operative e le regole che disciplinano il credito documentario, vuole offrire le conoscenze di base della più diffusa operazione di regolamento del prezzo delle transazioni internazionali, che operatori e banche svolgono da più di ottant’anni avvalendosi delle Norme ICC. Il Credito Documentario è uno strumento flessibile e multiforme, capace di adattarsi alle più svariate fattispecie contrattuali del commercio internazionale, consolidato nella esperienza finanziaria e operativa di tutte le banche che operano in questo campo e pertanto idoneo a spaziare nel venire incontro alle esigenze delle parti, benché contrapposte. Conoscerlo significa usarlo professionalmente, massimizzarne la sicurezza e l’efficienza tecnica, valersi correttamente delle procedure ormai perfettamente disciplinate dalle Norme ICC e realizzare quella piena cooperazione tra banca e impresa che rappresenta la condizione necessaria e sufficiente per giungere al buon fine dell’operazione. Il Corso, trattando elementi di conoscenza di base delle operazioni di Credito Documentario, può considerarsi propedeutico al Master Breve ICC Italia in Operazioni Documentarie in programma nella primavera 2018.

DOVE
NH BOLOGNA DE LA GARE Piazza XX Settembre, 2 40121 Bologna

DESTINATARI
Operatori del commercio internazionale, Aziende che operano con l’estero, Banche e istituzioni private, Professionisti, Consulenti e funzionari pubblici e privati

DOCENTI
Carlo DI NINNI – Componente della Commissione Bancaria di ICC Parigi, Esperto DocDex ICC, Segretario della Commissione Bancaria di ICC Italia, Vice Presidente di Credimpex Italia, già Responsabile dell’Ufficio Operazioni Documentarie presso ABI. Roberto DI NISIO – Componente della Commissione Bancaria di ICC Parigi e di ICC Italia, già Responsabile della Consulenza tecnica della BNL Direzione Generale.

PROGRAMMA