Regole Incoterms® della ICC e trasporti internazionali: scelte da operare e clausole per tutelare la propria posizione contrattuale

Cagliari, 24 aprile 2018
Confcommercio Via Santa Gilla, 6 – Cagliari

Gli Incoterms® sono regole internazionali che definiscono gli obblighi delle parti in relazione alla consegna delle merci, in particolare per gli aspetti riguardanti la responsabilità dei costi e dei rischi di trasporto. Dovrebbero, pertanto, costituire il linguaggio corrente adottato dagli operatori economici nei rapporti con controparti estere mentre, molto spesso, nei contratti internazionali, per esprimere il termine commerciale di consegna, viene utilizzata una terminologia non appropriata fonte di successive ed onerose controversie.

OBIETTIVO
Obiettivo del seminario è fornire una visione completa delle molteplici connessioni tra termini commerciali di consegna e quelli di trasporto e guidare i partecipanti ad una scelta consapevole ed appropriata della clausola contrattuale relativa alla resa della merce. In questo modo si possono evitare rischi e tenere sotto controllo le variabili più importanti nei rapporti internazionali. Durante il seminario è riservato ampio spazio alla discussione dei quesiti posti dai partecipanti.

DURATA
24 aprile 2018 – Ore 10.00 – 17.00

DOCENTE
Giovanna BONGIOVANNI Esperta in Trasporti e pagamenti internazionali – Componente dei gruppi di lavoro e di redazione di “Norme ed usi uniformi relativi ai crediti documentari” e “Incoterms® 2010” di ICC Italia.

DESTINATARI
Operatori del commercio internazionale Aziende che operano con l’estero Banche e istituzioni private Professionisti, consulenti e funzionari pubblici e privati

PROGRAMMA