Si è svolta il 6 marzo la riunione della Commissione Bancaria di ICC Italia per l’esame dei documenti predisposti dalla Commissione internazionale in vista dell’Annual Meeting che si terrà a Pechino dal dall’8 all’11 aprile prossimi. Sono state esaminate in particolare le Draft Opinions che forniscono una interpretazione ufficiale delle norme bancarie ICC alle richieste sottoposte dai vari Comitati Nazionali su casi specifici.

Tra gli altri argomenti in discussione: il Sustainable Trade Fnance quale strumento a supporto della due diligence nel rapporto con la clientela; i più recenti aggiornamenti in tema di art. 55 BRRd e il suo impatto sul trade finance; il posticipo degli interventi sulla Standard Release dei messaggi SWIFT per le Garanzie.

Infine, la Commissione Bancaria di ICC Italia ha dato la sua approvazione alle nuove Norme eUCP e eURC rispettivamente per la presentazione elettronica di crediti e incassi, che dovranno essere sottoposte all’approvazione definitiva della Commissione internazionale.

Altri
articoli

Selezione di articoli
in materia bancaria

 

ICC Guidance Paper – The use of drafts under documentary credits

ICC Guidance Paper – The use of drafts under documentary credits

Il Comitato Esecutivo della ICC Banking Commission ha predisposto un documento di orientamento sull’utilizzo delle Draft nelle operazioni di credito documentario, al fine di offrire una maggiore comprensione di questa prassi ancora ricorrente da parte del mercato....