ICC Italia mette a disposizione due borse di studio a copertura totale per giovani professionisti Under 35 interessati a frequentare l’Executive Course in Islamic Banking and Finance in partenza il 20 settembre 2019. Le borse di studio consistono nell’esenzione totale della quota di partecipazione al Master pari ad € 1700,00 + IVA 22% cadauna.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 26 luglio 2019 all’indirizzo icc@iccitalia.org indicando nell’oggetto “Richiesta borsa di studio – Executive Course in Islamic Banking and Finance” con allegata lettera motivazionale. Il candidato sarà selezionato da un comitato scientifico composto dai docenti del Corso e dai responsabili interni ICC Italia.
Maggiori informazioni sul Corso sono presenti al seguente link.

Il Corso avrà una durata pari a 40 ore e l’inizio delle attività è prevista per il 20 settembre 2019. Le lezioni si svolgeranno con formula week-end (Venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il Sabato dalle 8.30 alle 13.00), per un totale di 4 week-end al fine di facilitare la frequenza dei professionisti interessati.
Il Corso si rivolge a professionisti del settore legale, bancario, assicurativo, finanziario e a coloro che sono coinvolti in veste diplomatica o imprenditoriale nel commercio verso realtà Islamiche.
Il Corso ha come obiettivo quello di fornire una preparazione specialistica teorico-pratica in materia bancaria con particolare attenzione alle figure contrattuali più di diffuse e caratterizzanti, attraverso l’esame di un’ampia casistica pratica e applicata e la ricostruzione di contratti modello ad evidenza aneddotica che evidenzierà difficoltà operative, differenze e criticità, illustrando le soluzioni raggiunte dalla prassi e accettata dagli operatori Islamici.
I principali moduli affronteranno le seguenti tematiche:
1. Il SISTEMA GIURIDICO ISLAMICO: PRINCIPI COMUNI AD UNA NUOVA FRONTIERA Il primo modulo fornisce una breve introduzione al sistema giuridico islamico, alle sue fonti e al concetto di finanza islamica.
2. CONTRATTI E BOND SHARIA COMPLIANT: PRINCIPI OPERATIVI E APPLICAZIONE PRATICA Il secondo modulo è finalizzato all’analisi teorica e pratica degli strumenti della finanza islamica con un’approfondita analisi dei contratti tipici della sharia e dei sukuk, accompagnata da un approfondito studio di casi concreti.
3. PROJECT FINANCE & ISLAMIC WINDOWS E PROJECT FINANCING E FONDI ISLAMICI: LA COSTITUZIONE DI FINESTRE ISLAMICHE
Il terzo modulo analizza, in chiave comparatistica e attraverso lo studio di casi concreti, la figura della banca islamica in contesti non islamici. Inoltre, approfondisce il tema del project finance nella finanza islamica analizzandone le strutture principali.
4. TAKAFUL E ISLAMIC ARBITRATION
Il quarto ed ultimo modulo prevede un focus in materia di assicurazioni islamiche seguito da un’analisi del mercato, ad oggi in continua crescita. Contemporaneamente sarà approfondito il tema dell’arbitrato commerciale islamico attraverso lo studio di casi concreti e verrà effettuata un’analisi in chiave comparatistica con l’arbitrato nei paesi occidentali.

Il Bando per l’assegnazione delle borse di studio è disponibile al seguente link: Bando Borse di studio Islamic Finance.