La Commissione Food di ICC Italia ha come scopo principale quello di rafforzare la competitività degli operatori del settore agroalimentare, supportando il Made in Italy nel mondo, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese. Sviluppa strumenti di regolamentazione, best practices, orientamenti pratici e contratti tipo per semplificare gli scambi e promuovere la modernizzazione delle imprese.
La Commissione, nel rappresentare gli interessi della business community, si pone come interlocutore privilegiato non solo con le competenti autorità nazionali, ma anche con il c.d. polo alimentare delle organizzazioni internazionali UN (FAO, WFP, IFAD), nonché con importanti organizzazioni di settore come la World Farmer’s Organization.
La Commissione ha un ruolo centrale nello sviluppo del progetto ICC Agri-Food Hubs, monitorando le sue attività e rappresentando la sede privilegiata per il confronto con le Istituzioni, nazionali e internazionali, nonché con gli Hub degli altri Paesi.
Per partecipare ai lavori della Commissione contatta il Coordinatore Ercole de Vito (ercole.devito@iccitalia.org).
NEWSLETTER ICC AGRI-FOOD HUBS
Aggiornamento sulle attività dell’Hub italiano e le tematiche più calde per la filiera dell’agroalimentare.
In Evidenza
Webinar
Pratiche commerciali sleali nelle relazioni della filiera agroalimentare
In data 8 novembre è stato adottato il D.lgs n. 198/2021, norma di attuazione della direttiva UE 2019/633 contenente norme finalizzate a contrastare le pratiche commerciali c.d. “sleali” nell’ambito della filiera agroalimentare.