Le numerose difficoltà nell’esecuzione dei contratti nazionali e internazionali espongono gli operatori al rischio di incorrere in malintesi ed inutili costi.
In particolare, nei contratti internazionali di compravendita di merci è necessario che le parti stabiliscano, in maniera inequivocabile, chi tra venditore e compratore assuma gli oneri del trasporto, chi debba sopportarne i rischi e quali siano le reciproche obbligazioni in termini di carico/scarico, operazioni doganali, assicurazioni, ecc. Le parti possono disciplinare tali aspetti contrattuali mediante l’introduzione delle Regole Incoterms®.
Il Prof. Maurizio Favaro ha approfondito e chiarito alcuni aspetti degli Incoterms®2020 maggiormente utilizzati, offrendo agli operatori utili spunti per effettuare la scelta più opportuna, anche alla luce della contingente situazione emergenziale.
Durante il webinar è stata presentata la Guida Ragionata agli Incoterms®, scritta dal Prof. Maurizio Favaro, che rappresenta un’ampia panoramica dei termini di commercio codificati da ICC e fornisce possibili soluzioni alle difficoltà che, di volta in volta, gli operatori devono affrontare nella prassi.
Q&A
Sono stati dedicati 15 minuti per rispondere domande dei partecipanti.
Ascolta la registrazione del Live Webinar
Media Partner FORTUNE ITALIA