50 le aziende nominate Corporate Startup Stars durante la cerimonia di premiazione dello scorso 15 dicembre e organizzata da Mind the Bridge e dalla International Chamber of Commerce.
Nati nell’ambito dell’iniziativa Startup Europe Partnership della Commissione Europea avviata nel 2016, gli Awards mirano a premiare le imprese più attive nell’Open Innovation.
La International Chamber of Commerce e la law firm Mind the Bridge hanno dato vita alla la prima edizione globale dei Corporate Startup Stars Awards: incontri esclusivi tra imprese organizzati presso le sedi delle principali Borse europee per premiare le imprese che hanno fatto dell’innovazione la propria mission divenendo sempre più “Startup friendly”.
Mastercard è stato il vincitore assoluto, seguito da Bosch e BP, così come emerge dalla classifica resa nota durante cerimonia di premiazione in modalità online e aperta da Mariya Gabriel, Commissario europeo per l’innovazione, ricerca, cultura, istruzione e gioventù, e Cédric O French, Segretario di Stato francese per l’economia digitale.
“I Global Corporate Startup Stars Awards (CSS) riconoscono e celebrano l’innovazione in tutto il mondo ed in tutte le sue forme. Considerando che una volta la Silicon Valley era il pilastro dell’ “Open Innovation” e che tutti i paesi volevano copiare la Silicon Valley, in questi giorni sono emerge che ogni regione e paese in tutto il mondo trova il proprio modo di innovare e celebrare i propri successi”, ha detto Alberto Onetti, Presidente di Mind the Bridge. “Quest’anno, dopo quattro edizioni europee, Corporate Startup Stars, grazie al supporto di ICC, si è ramificata a livello globale per scoprire nuovi modi di innovare e nuovi modi di collaborare con le startup di tutto il mondo.”
“La collaborazione tra aziende consolidate e startup può portare enormi benefici per entrambi”, ha detto il Commissario europeo Mariya Gabriel, “Le startup hanno la possibilità di accedere alle risorse e al mercato per aiutarle a crescere, mentre per le aziende consolidate, tali collaborazioni possono essere un forte motore di innovazione – oltre a portare benefici più sottili come il cambiamento culturale.”
John Denton, Segretario Generale ICC, ha detto:
“L’innovazione in tempi difficili è più vitale che mai. Queste aziende pionieristiche stanno svolgendo un ruolo di primo piano non solo nei rispettivi ecosistemi, ma stanno avendo un forte impatto anche a livello internazionale. Divulgare storie di successo e riconoscere l’impegno attraverso queste iniziative contribuisce a un ciclo virtuoso che influenza positivamente ed aiuta a stimolare la crescita e la collaborazione delle imprese a livello globale.”
Guarda il video