Le recenti spinte verso la digitalizzazione del sistema commerciale globale hanno portato ad una frammentazione del mercato tra le diverse piattaforme. C’è bisogno di un organismo affidabile, indipendente e neutrale nonché operativo su scala globale.
ICC lancia la Digital Standards Initiative per promuovere politiche coerenti e armonizzate in materia di standard commerciali digitali. Il progetto guarda ad imprese, governi e business in tutto il mondo. ICC Digital Standards Initiative spronerà un maggior ricorso agli standard esistenti e creerà nuove strutture per unificare i processi commerciali digitali.
La Digital Standards Initiative opera in conformità con gli standard di gestione ICC ed è guidata da un consiglio di amministrazione. Quest’ultimo comprende responsabili politici di governi e organizzazioni internazionali, tra cui il governo di Singapore, la Banca Asiatica di Sviluppo e l’Organizzazione Mondiale del Commercio.
I PRINCIPI DI ICC STANDARDS INITIATIVE
L’ICC Digital Standards Initiative unificherà e digitalizzerà il sistema commerciale globale aderendo ai seguenti principi fondamentali:
- Riutilizzare piuttosto che creare: ICC Digital Standards Initative sostiene, fin dove possibile, l’adozione di standard esistenti.
- Coinvolgere gli organismi di definizione degli standard: necessario per ICC sfruttare l’esperienza e la conoscenza degli organismi di normazione operanti su scala globale.
- Considerare tutti gli approcci: fornire standard che consentano approcci basati sulla blockchain e non.
- Accessibilità a tutti: fissare standard che siano veramente accessibili a vettori, esportatori, importatori, banche e agenzie doganali.
- Migliorare le capacità: assicurarsi che i professionisti coinvolti abbiano le capacità necessarie per superare le sfide.
LA STRATEGIA DI ICC STANDARDS INITIATIVE
- Unificare gli sforzi per gli standard digitali coinvolgendo direttamente forum industriali, organizzazioni, aziende e Stati.
- Guidare e sostenere l’adozione del MLETR definito dall’UNCITRAL. La Commissione delle Nazioni Unite per le leggi sul commercio internazionale, ha definito una legge modello sui record elettroni sui trasferibili elettronici (2017).
- Creare registri interoperabili per consentire a vettori, importatori, esportatori, banche e funzionari doganali. Questi registri consentiranno l’accesso a un insieme uniforme di termini e regole riguardanti i requisiti di gestione dei titoli.
- Migliorare l’accesso agli standard che accelereranno la digitalizzazione dei processi legati al commercio.
- Espandere gli standard per permettere alle piattaforme di condividere le informazioni relative ai processi legati al commercio.