Descrizione
La marca costituisce spesso l’asset principale di un’azienda.
Un asset il cui valore è quasi sempre sottostimato, anche a causa di metriche inadeguate e anacronistici sistemi contabili.
Il valore della marca è sorprendente, ma non casuale, poiché la marca svolge un ruolo sempre più decisivo nell’orientare le scelte dei consumatori.
Ragionare in termini di valore, senza comprenderne le reali determinanti, potrebbe però essere un esercizio inutile e persino fuorviante per chi della marca deve prendersi cura.
È necessario perciò introdurre il nuovo concetto di Forza della Marca, che, a differenza del concetto di Valore, offre solidi riferimenti per il concreto governo della marca.
È stato analizzato il concetto di Forza della Marca nella prospettiva della Total Brand Experience, evidenziando in che modo questa innovativa metodologia di branding può contribuire ad accrescere la Forza e il Valore della Marca.
Il Live Webinar fa parte delle attività del progetto internazionale ICC Agri-Food Hubs.
Per partecipare alla discussione in maniera attiva suggeriamo di iscriversi al gruppo Linkedin grazie al quale è possibile entrare in contatto con i professionisti che partecipano all’incontro e suggerire casistiche e/o quesiti da approfondire.
In collaborazione con:
• Quanto incide mediamente la marca sul valore complessivo dell’azienda?
• Perché oggi il Valore della marca è tanto rilevante?
• Da cosa dipende il Valore di una specifica marca?
• Alla base del Valore: la Forza della marca.
• Quali sono le determinanti della Forza della Marca?
• Come può la Total Brand Experience accrescere la Forza e il Valore della marca?
• Quali sono le caratteristiche peculiari di questa innovativa metodologia di branding?
Per ICC Italia modera l’evento:
Dalma Benedicta Battisti | Project Manager e Legal Expert
Ercole de Vito | ICC Agri-Food Lead for UN Rome-based Agencies
Celestino Ciocca
Esperto di Italian Food e Branding Strategico, è conosciuto ai più come l’inventore del Marchio EATALY. Ha iniziato la sua attività in Texas Instruments, dopo varie esperienze manageriali è approdato alla consulenza in Ernst & Young Consulting, e all’alba del nuovo millennio ha deciso che fosse giunta l’ora di mettersi in proprio. Oltre ad EATALY collaborato con altre primarie aziende del settore Agri-Food come Antinori, Barilla, Cirio, Conad, De Cecco, Feudi di San Gregorio, Frescobaldi, Illycaffè, La Molisana, Lurisia, Nannini, Pam, Polenghi, Sidis.
Ha progressivamente allargato i propri interessi al Brandig Territoriale, grazie anche ad importanti progetti di City Branding per città come Parma e Roma.
Imprenditori, CEO, Marketing and Sales managers, Brand/Product managers, Communication experts, Strategic Planning managers.