Descrizione
Partendo dall’applicazione della tecnologia blockchain al settore agroalimentare, il webinar mira ad analizzare il supporto che la tecnologia può offrire alle aziende nel perseguimento degli SDGs. Un focus particolare sarà dedicato a come, a partire dalla tracciabilità e dall’acquisizione dei dati della filiera, è possibile migliorare la verificabilità delle informazioni associate ai claim ambientali (c.d. Green Claim).
Il Live Webinar fa parte delle attività del progetto internazionale ICC Agri-Food Hubs.
I nostri Associati hanno rilasciato qualche anticipazione e illustrato come la blockchain possa rappresentare un supporto prezioso per il settore agroalimentare, e il suo collegamento con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Per partecipare alla discussione in maniera attiva suggeriamo di iscriversi al gruppo Linkedin grazie al quale è possibile entrare in contatto con i professionisti che parteciperanno all’incontro e suggerire casistiche e/o quesiti da approfondire nel corso del webinar.
In collaborazione con:
- Perché la blockchain può essere utile nel settore agroalimentare
- Quali sono gli SDGs inerenti al settore agroalimentare
- Come la blockchain può favorire il perseguimento degli SDGs inerenti al settore agroalimentare
- Esempi di utilizzo della tecnologia blockchain nel settore agroalimentare
- Come la blockchain, e in particolare tracciabilità e acquisizione dati di filiera, migliora la verificabilità delle informazioni associate ai claim ambientali (c.d. Green Claim).
Per ICC Italia moderano l’evento:
Dalma Benedicta Battisti | Project Manager e Legal Expert
Valeria Vinci | Legal and Policy Expert
Raffaele Battaglini | CEO di Futura Law Firm S.t.a.r.l. S.B.
Si occupa di conformità legale e M&A per progetti basati su nuove tecnologie. LL.M. in Innovation, Technology and the Law presso l’Università di Edimburgo. Co-organizzatore di Torino Legal Hackers. Autore e relatore su blockchain e smart contracts.
Emanuela De Sabato | Presidente di Futura Law Firm S.t.a.r.l. S.B.
Si occupa di consulenza alle imprese per l’evoluzione in società benefit e per la conformità di modelli imprenditoriali sostenibili. È valutatrice di impatto certificata. È coautrice della pubblicazione “Le società benefit” per Giuffrè Francis Lefebvre.
Chelli Alessandro | CEO and Co-Founder Apio
Alessandro Chelli, laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università Politecnica delle Marche, co-fondatore e amministratore di APIO dal 2014. Esperto di Blockchain e Smart-Contract ha implementato progetti sulla tecnologia per le più importanti società nazionali.