Descrizione
Il Modulo Incoterms® & Contratti è focalizzato sull’illustrazione e il corretto utilizzo di questo fondamentale set di regole nell’ambito del contratto di vendita internazionale. Quale elemento contrattuale, la regola Incoterms® definisce in maniera sintetica ed efficace le obbligazioni delle parti inerenti alla consegna delle merci nell’operazione con l’estero.
Ampio spazio sarà dedicato all’esame delle problematiche di natura giuridica che ancora suscitano dubbi negli utilizzatori quali il trasferimento della proprietà e il passaggio del rischio della merce, ma anche all’impatto che il termine di resa inserito in un contratto ha sui contratti accessori collegati a quello di compravendita, ma anche quelli di appalto e fornitura.
La miglior conoscenza delle regole è il presupposto fondamentale per operare la scelta più oculata della resa adeguata al singolo caso ed evitare conseguenze impreviste, controversie e disguidi onerosi nell’esecuzione del contratto.
- Lente di ingrandimento sulle Regole Incoterms® codificate da ICC: cosa sono, cosa definiscono, cosa escludono, come renderle efficaci e vincolanti per le parti contrattuali, sintesi delle novità della versione 2020
- Le obbligazioni delle parti e la ripartizione di oneri, costi e rischi connessi al processo di trasporto e consegna delle merci per individuare con precisone punto di rischio, punto di consegna, punto tariffario per ciascuna delle 11 regole Incoterms®
- Gli adempimenti di security (area doganale e trasporti) previsti dalle edizioni 2010 e 2020 delle regole ICC
- Le “responsabilità” derivanti dalle operazioni di carico e scarico delle merci tra contratto di compravendita e contratto di trasporto
- La diffusa pratica delle imprese nazionali di delegare l’organizzazione della catena logistica alla controparte: abitudine, illusoria sensazione di sicurezza, strategia commerciale o scarsa conoscenza?– Commercio internazionale e contratti: Possibile una definizione? Legge applicabile. Giudice/Arbitro. Contratti standard. Consigli pratici
- Contratti di vendita e INCOTERMS®: Interpretazione. Cosa ne pensano i giudici e gli arbitri degli INCOTERMS®. Certezza. Lingua comune del commercio internazionale e non solo.
- Vendita vs. appalto: Definizioni e differenze. Legge Italiana e Convenzione di Vienna 1980.
- Clausole contrattuali: Indicazioni pratiche sugli accorgimenti contrattuali. La gestione operativa della consegna e ulteriori dettagli a completamento dei termini di resa. Trasferimento proprietà e passaggio del rischio. Clausole Incoterms®. Clausole di spedizione. Termini di Pagamento. Forza maggiore e hardship. Conformità del bene, luogo di consegna. Garanzia per vizi e buon funzionamento. Denuncia dei vizi. Clausole di limitazione di responsabilità. Product liability. Clausole di revisione prezzo. Limitazioni di responsabilità: penali, mancata produzione, consequential, punitive, indirect, damages and losses, ecc.
- La vendita di macchinari e impianti: problemi particolari collegati al tipo di prodotto: collaudi, montaggio, ecc.
- Contratto Standard ICC di vendita: Analisi contratto. Punti da considerare.
Giovanna Bongiovanni
Esperta in trasporti e pagamenti internazionali, Componente del Gruppo di Revisione Incoterms® di ICC Italia.
Michele Ius
Head of Contracts Danieli & C. Officine meccaniche S.p.A., Componente della Commissione Diritto e Pratiche del Commercio Internazionale e del Gruppo di Revisione Incoterms® di ICC Italia.