In Banking, Primo Piano

Riunioni ed Eventi 2022

Le riunioni semestrali della Commissione Banking ICC si sono svolte in aprile e ottobre, rispettivamente in modalità online e ibrida. Entrambe hanno avuto quasi 200 partecipanti online, mentre, in occasione della riunione di ottobre, presso la sede della ICC a Parigi sono convenute di persona decine di partecipanti per la prima volta dall’inizio della pandemia da COVID.
Oltre alla sessione plenaria, con aggiornamenti sui diversi gruppi di lavoro, si è tenuta anche la sessione trimestrale dedicata alle Opinions e una sessione dedicata al Trade Register ICC. Durante la sessione plenaria è intervenuta come relatrice Marion Jansen, direttore del Trade and Agriculture Directorate dell’OCSE, che ha sottolineato l’importanza di schierarsi a favore di mercati aperti soprattutto in questo momento di svolta geopolitica del commercio, caratterizzato da nuove tendenze e sfide relative, ad esempio, all’aumento della quota della Cina nei mercati globali, alle mutate relazioni commerciali con la Russia, all’aumento dell’inflazione, all’esposizione dei costi produttivi agli alti prezzi del gas, nonché alle fluttuazioni dei tassi di cambio.

La Commissione Banking di ICC Italia ha esaminato e commentato regolarmente le Draft Opinions.

ICC Italia è rappresentata nella ICC Global Commission da sei delegati.

Riunioni 2023

Le riunioni semestrali della Commissione Bancaria ICC si terranno nel 1° e 4° trimestre del 2023, mentre le sessioni dedicate alle Opinions si svolgeranno durante tutto l’anno, la prima prevista per il 31 gennaio.

Aggiornamenti sulla governance ICC

Strategia
Nell’attuale contesto globale del commercio e della finanza commerciale, penalizzato dal divario tra richiesta e disponibilità di finanza commerciale e le recenti problematiche nella catena di approvvigionamento, l’obiettivo della Commissione è quello di ricostruire la fiducia tra la comunità della finanza commerciale e le autorità di regolamentazione e promuovere la facilitazione del commercio, nonché un commercio sostenibile.

Regulatory Advocacy Efforts EU new Capital Requirements Regulation
L’attività di advocacy di ICC nel 2022 si è concentrata sulla revisione del CRR3 dell’Unione europea. ICC ha sostenuto l’importanza del mantenimento degli strumenti di trade finance, come le garanzie, nella categoria 4 della Classificazione degli elementi fuori bilancio, ossia quelli con un’esposizione di rischio medio-basso, cui si continuerebbe ad applicare l’attuale 20% del CCF (Credit Conversion Factor). Innalzare il CCF al 50% si tradurrebbe, per le imprese che devono ricorrere ad una Garanzia, in un considerevole incremento dei costi e una perdita di competitività (V. doc. ICC “Treatment of trade finance assets under the proposed CRR3: potential adverse consequences for recovery of the real economy from the Covid-19 pandemic”).

ICC Italia è rappresentata nella CRR Revision Taskforce da due delegati.

Anche ICC Italia ha sostenuto questa posizione presso il Ministero delle Finanze e la Banca d’Italia condividendo le preoccupazioni del settore bancario italiano, ma anche del mondo imprenditoriale in generale, in merito agli effetti avversi di tale proposta.

 

Iniziative e Pubblicazioni

Trade Register ICC
Il Trade Register ICC 2022, pubblicato a novembre, ha evidenziato la resilienza del commercio, e in particolare della finanza commerciale, alle sfide macroeconomiche che hanno caratterizzato gli ultimi anni, dalla pandemia di COVID alla guerra in Ucraina, alla crisi energetica, all’inflazione e all’aumento dei costi.

Standards for Sustainable Trade and Trade Finance
La fase 1 del Framework for Sustainable Trade Finance Definitions è stata finalizzata e presentata durante la COP27. Si tratta di un quadro innovativo in grado di valutare la sostenibilità delle transazioni commerciali sia sotto il profilo ambientale sia quello socio-economico. Il framework si prefigge di supportare le imprese nel raggiungere sia l’obiettivo dell’Accordo di Parigi di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C al di sopra dei livelli preindustriali, sia gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Attualmente, i progetti pilota sono in fase di sperimentazione nell’industria tessile. Uno è per banche e aziende e l’altro per i fornitori di tecnologia. All’inizio del 2023 i risultati saranno aggregati, fornendo opportunità di miglioramento del framework.
ICC Italia è rappresentata nel Working Group on Sustainable Trade Finance da tre delegati.

 

Financial Crime Risk and Policy TF

La task force sta attualmente lavorando alla revisione di tre documenti di orientamento, che fanno riferimento all’identificazione antiriciclaggio, ai beni a duplice uso e al controllo dei prezzi.

ICC Italia è rappresentata nella TF Financial Crime Risk and Policy da un delegato.

Digitalization in Trade Finance Working Group
Il Gruppo di lavoro Commercialization of e-Rules sta lavorando insieme a fornitori di piattaforme fintech al fine di individuare le possibili azioni da intraprendere, come ad esempio la creazione di un “registro” che raccolga informazioni sull’utilizzo delle regole elettroniche ICC, in particolare in merito a capacità, condizioni e tecnologia disponibile.
Il Gruppo sta inoltre lavorando sulla promozione dell’uso del codice LEI (Identificativo della persona giuridica) per le imprese. In questo ambito, ICC ha prodotto una Guida alla gestione dell’identità, volta ad aiutare gli associati ICC ei loro fornitori di servizi nella progettazione e manutenzione dei processi aziendali annotando i dati disponibili e le organizzazioni coinvolte.
ICC conduce inoltre un forum di discussione sulle API (Application Program Interfaces) di Trade Finance, con tre progetti in corso, che fanno riferimento a specifiche di sicurezza, raccomandazioni tra cui autenticazione, autorizzazione e crittografia del payload, nonché lo sviluppo di standard API per lettere di credito e garanzie.
Il gruppo di lavoro ha lavorato a stretto contatto con SWIFT nello sviluppo di queste API e mira a finalizzare la prima fase entro il primo trimestre del 2023.

Global Supply Chain Finance Forum
Il lavoro del GSCFF si è concentrato su due rami principali: la crescita e la chiarezza del finanziamento della catena di approvvigionamento, attraverso la pubblicazione di position paper, la partecipazione a consultazioni, nonché iniziative di orientamento e formazione.

Revisione delle regole ICC

Dopo un sondaggio svolto tra le banche sull’utilizzo e la possibilità di miglioramento delle regole ICC, durante la plenaria di ottobre, la Commissione ha deciso di verificare la necessità di un aggiornamento delle ISBP 745, al fine di incorporare le Official Opinions adottate a partire dal 2013.

ICC Italia ha un delegato nella Task Force on Guarantees e un delegato nel Issue Brief Team che supporta i Technical Advisors nella predisposizione dei Briefing Papers.

Doc. Commissione Banking ICC Italia
Doc. Come gestire il regolamento di operazioni commerciali da e verso la Russia (crediti documentari e garanzie)

Partner ICC

Nel 2022 è stata prestata particolare attenzione alla pubblicazione e diffusione degli standard, quali ad esempio lo Standards Toolkit for Cross-border Trade. Si è lavorato su due serie di standard che saranno presto pubblicati, uno in Key Trade Documents and Data Elements e un altro sulle tecnologie affidabili. Il “Future of Trade Forum” si terrà a marzo 2023 a Singapore.

ICC Academy

ICC Academy ha organizzato Workshop e certificazioni specifici per la comunità del Trade Finance, come ad esempio il Certificate in Digital Trade Strategy, in collaborazione con la DSI. Questo corso ha lo scopo di aiutare le organizzazioni ad acquisire una comprensione più profonda delle esigenze durante la digitalizzazione dei processi della catena di approvvigionamento, inclusi i contenuti sul commercio internazionale, le sfide della digitalizzazione o lo scambio di dati.

ICC Italia ha siglato un accordo con ICC Academy grazie al quale gli Associati potranno partecipare ai loro corsi con una scontistica dedicata.

Formazione ICC Italia

2022
Corso Executive in Operazioni Documentarie – VI edizione

Webinar Sanzioni UE alla Russia e regolamento di crediti e garanzie | Tavola rotonda sulle possibili soluzioni operative registrate dalla Commissione Bancaria| 5 aprile 2022

2023
Corso Base (10 ore)
LE OPERAZIONI DOCUMENTARIE
19-20 settembre 2023

Executive Course (38 ORE)

Recent Posts

Start typing and press Enter to search