Trasformazioni geopolitiche e conseguenze per il commercio internazionale

0,00

Descrizione

Sono proseguiti gli appuntamenti con la serie dei “Dialoghi sul commercio internazionale”, organizzati dalla Commissione Dogane & Trade Facilitation per stimolare e condividere riflessioni sui temi di maggiore rilevanza nell’attuale scenario mondiale, che presenta confini e relazioni in continua evoluzione.

In questo Live Webinar, il Presidente della Commissione Customs & Trade facilitation di ICC Italia Sara Armella ha incontrato il prof. Fabrizio Marrella per approfondire i temi e le tendenze che stanno determinando cambiamenti sostanziali negli assetti geopolitici ed economici a livello globale, soffermandosi, tra l’altro, sulle prospettive di sviluppo delle relazioni tra i principali protagonisti – Stati Uniti e Cina – e sulle conseguenze che potrebbero produrre le spinte in atto per ridurre progressivamente la reciproca interdipendenza commerciale tra queste due superpotenze (c.d. decoupling).

Durante il webinar si è discusso degli scenari futuri che riguardano la governance internazionale e, in particolare, i possibili esiti dei negoziati multilaterali relativi ai dossier più rilevanti (quali, ad esempio, il cambiamento climatico e la transizione energetica), nonché il ruolo che l’Unione europea potrà assumere nel nuovo ordine mondiale.

Relatori

Introduzione
Barbara De Donno | Segretario Generale ICC Italia

Sara Armella
Presidente della Commissione Customs & Trade facilitation di ICC Italia e delegato italiano presso la ICC Global Customs & Trade facilitation Commission; Componente Commissione Fiscale ICC Italia e del Gruppo di Revisione Incoterms® di ICC Italia; docente presso diverse Università e autore di libri e articoli sul diritto doganale.

Fabrizio Marrella
Professore Ordinario di Diritto Internazionale e fondatore del Master in Diritto del commercio internazionale, fiscalità ed arbitrato/IBATAX; Prorettore alle Relazioni internazionali e alla Cooperazione internazionale dell’Università “Cà Foscari” di Venezia, Membre associé de l’lREDIES (Institut de Recherche en Droit International et Européen de La Sorbonne), Paris. Componente Commissione Diritto e pratica del commercio internazionale ICC Italia e autore di libri e articoli in materia di diritto internazionale, arbitrato, diritto del commercio internazionale e doganale.

Destinatari

Operatori del commercio internazionale
Aziende che operano con l’estero
Professionisti e consulenti

Negoziare e redigere contratti internazionali - Executive Course ICC Italia

Intensive Course

Le Operazioni Documentarie | Corso base