Descrizione
Il webinar presenta ai partecipanti i tratti principali e più rilevanti di un sistema economico finanziario in crescita costante e dalle potenzialità ancora inesplorate in Italia: la finanza islamica e le sue declinazioni in ambito bancario.
Nel corso del Webinar vengono presentate le principali caratteristiche del fenomeno, a cavallo tra modernità e tradizione, le potenziali interazioni col sistema Italia e i recenti sviluppi in alcuni ordinamenti giuridici significativi insieme alle possibilità legate a mercati particolari (in primo luogo, l’Iran), solitamente meno attenzionati dai professionisti dei settori legale e imprenditoriale.
Durante il webinar, viene presentato l’Executive Course in Islamic Banking and Finance di ICC Italia.
ICC ha pubblicato un bando per garantire 2 borse di studio aperte ai professionisti under 35 in collaborazione con Netleg e 2 borse di studio riservate ai suoi Associati. Le borse di studio consistono nell’esenzione totale della quota di partecipazione per tutto il corso pari a € 1.500 (inclusa IVA al 22%) cadauna. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il prossimo 30 giugno 2023 all’indirizzo icc@iccitalia.org con una breve lettera motivazionale, indicando nell’oggetto “Richiesta borsa di studio – Executive Course in Islamic Banking and Finance”.
Scarica il Regolamento
REGOLAMENTO PER L’ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO
Le candidature per le Quattro borse di studio per l’Executive Course in Islamic Banking and Finance 2023 sono ora chiuse. Ringraziamo tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa.
Per ulteriori informazioni sulle borse di studio disponibili o per qualsiasi domanda relativa al programma, siete pregati di contattarci via email all’indirizzo icc@iccitalia.org.
- Il caso Iraniano
- Presentazione dell’Executive Course ICC in Islamic Banking and Finance
- Breve introduzione alle strutture sharia’ compliant
- Le Fintech in contesto islamico
Andrea Borroni | Professore e Avvocato
L’Avvocato Andrea Borroni è Prof. Associato di Diritto Privato Comparato presso l’Università della Campania, Prof. Ordinario di Diritto Privato presso la New Vision University di Tbilisi, Direttore del Master IBF di ICC e Membro dell’Expert Pool di AIOOFI in Bahrein.
Jeremy Mah Waye Shawn | Ceo di Neuxp
Banchiere e gestore di fondi internazionali, CEO di Neuxp, il dott. Mah dirige le attività di quella che è stata premiata come la miglior fintech Sharia Compliant a livello globale. Il gruppo malese facente capo a Neuxp è accreditato anche in Qatar.
Francesco Petrucciano
Fellow presso il Centro Interdisciplinare per gli Studi sul Mondo Islamico dell’Università di Roma Tor Vergata ed Assistant Professor di Diritto Costituzionale Comparato presso la New Vision University di Tbilisi. Certificato in lingua persiana e turca, svolge la sua attività di ricerca sul diritto islamico dell’economia.
Operatori del commercio internazionale; Aziende che operano con l’estero; Banche e istituzioni private; Professionisti e consulenti.