Si è conclusa venerdì scorso la 13a edizione del World Chambers Congress tenutosi a Ginevra. Il Congresso, organizzato dalla ICC World Chamber Federation – divisione che collega le Camere di Commercio di tutto il mondo alla rete globale di ICC – è il più grande forum economico globale per camere di commercio e imprese ed ha riunito più di 1300 delegati provenienti da oltre 100 Paesi.
I temi al centro di questa edizione sono stati commercio, multilateralismo e ri-globalizzazione.
Il ruolo di ICC Italia
Il Congresso ha permesso di consolidare il posizionamento globale di ICC Italia quale player fondamentale nell’individuare e dar vita a nuove opportunità di collaborazione non solo con gli altri Comitati Nazionali di ICC, ma anche con Paesi di importanza strategica per l’Italia e con la rete camerale della ICC World Chambers Federation.
Hanno preso parte agli incontri il Segretario Generale di ICC Italia, Barbara De Donno, insieme a Ercole De Vito, Head of Business Development e Agri-Food Lead for the UN Rome-based Agencies.
Prezioso è stato il contributo della Camera di Commercio di Torino che, grazie al suo Presidente Dario Gallina – che è anche Vice-Presidente della ICC World Chambers Federation – ha lavorato all’organizzazione di varie attività collaterali e opportunità di networking.
Di grande impatto l’intervento di Giuseppe Lavazza, Presidente di Lavazza Group e partner di ICC Agri-Food Hub, alla tavola rotonda “Understanding Supply Chain”. Lavazza ha illustrato il tema della responsabilità delle catene di approvvigionamento, offrendo una panoramica delle opportunità e delle sfide per sviluppare nuovi modelli di supply chain più responsabili, sostenibili ed etici, sottolineando il ruolo delle persone e dell’istruzione.
Il Congresso, inoltre, ha consolidato ulteriormente il progetto ICC Agri-Food Hub quale iniziativa globale. Dopo essere stato presentato al Permanent Heads meeting di ICC, tenutosi a Ginevra nei giorni precedenti il Congresso, il progetto è stato al centro del Panel dedicato ai temi food e geopolitics, dove sono intervenuti Giampiero Massolo, Presidente di ISPI e Maximo Torero, Chief Economist della FAO.
I due intervento hanno sottolineato come il settore agroalimentare richieda una forte collaborazione tra pubblico e privato per scongiurare la crisi e mettere in sicurezza il sistema alimentare globale, in linea con il progetto ICC Agri-Food Hub. Una info session è stata poi riservata ai Comitati Nazionali di ICC con l’obiettivo di sviluppare il progetto nei rispettivi Paesi.
Il Congresso ha visto la partecipazione di altri ospiti illustri, quali Ngozi Okonjo-Iweala, Direttore Generale del WTO, Philippe Varin First Vice Chair ICC, John W.H. Denton AO, Segretario Generale di ICC.
Il Congresso ha ribadito ancora una volta lo standing globale di ICC, unica organizzazione in grado di offrire un’opportunità di confronto con altri partner internazionali sulle più importanti questioni globali.
Appuntamento al prossimo World Chambers Congress nel 2025 a Melbourne!