Porta all’estero la tua impresa

0,00

Categoria: Tag:
IL WEBINAR È GRATUITO

Descrizione

L’incontro affronta in linee generali e preliminari le principali tematiche – dal punto di vista societario, contrattuale, finanziario e regolatorio – che devono essere prese in considerazione nel momento in cui si pianifica un progetto di internazionalizzazione, totale o parziale, dell’attività di impresa.

Nei 90 minuti previsti di durata, verrà proposto uno spaccato delle diverse opportunità e delle connesse criticità che lo sbarco sui mercati esteri può comportare, aiutando a riflettere sulle principali scelte che devono essere compiute con il necessario anticipo rispetto al “go-live” di un simile progetto nonché sulle domande che è necessario porsi nel merito prima di intraprendere un simile percorso.
Non mancheranno considerazioni di ordine più strettamente pratico: i più comuni errori da evitare, le tattiche di negoziazione.

 

Prepariamo la valigia – Definizione di obiettivi e strumenti

  • Non si decide di andare all’estero per moda, né si improvvisa: occorre aver chiari gli obiettivi (ridurre i costi di produzione, ampliare i mercati di sbocco, diversificare le fonti di approvvigionamento), l’orizzonte temporale entro cui sono attesi i risultati, il budget che può essere impegnato.
  • Studio preliminare sui principali aspetti societari e contrattuali, l’esame della fiscalità e delle norme sull’impiego, la tutela dei diritti di proprietà industriale, la logistica.
  • Conosci te stesso: sai quali sono i rischi intrinseci della tua attività? E cosa hai fatto per mitigarli?
  • Il modello LegalValue.
  • Gli errori più frequenti, e come evitarli.

Renato Conti | Associato ICC Italia, Renato Conti Law Offices
Dopo un periodo ultraventennale di attività all’interno degli uffici e direzioni legali di grandi aziende italiane, come STET, Stet International, Telespazio ed ACEA (di queste ultime ha costituito e diretto le rispettive funzioni affari legali e societari), dal 2015 è titolare di proprio studio legale in Roma, dove si occupa di consulenza ed assistenza al settore dei servizi pubblici locali, in Italia ed all’estero. Iscritto all’Ordine degli Avvocati presso il Foro di Roma e quello di S. Cruz de la Palma (Spagna), ha ricoperto incarichi di Lecturer presso scuole e corsi diversi, nonché l’incarico di docenza del corso International Business Law presso la Facoltà di Economia dell’Università per gli Studi Internazionali di ROMA (UNINT) negli AA 2020/21 e 2021/22.

Fabio Franchi | Avvocato
Ha svolto la sua carriera lavorativa interamente all’interno della Direzione Affari Legali del Gruppo STET, poi Telecom Italia, ricoprendo fra l’altro la posizione di Condirettore Centrale Responsabile della Funzione Legale Affari, Vicedirettore Generale di Stet International e Direttore degli Affari Legali di Telecom Italia Mobile (TIM).

L’incontro, aperto a tutti, è rivolto idealmente ai vertici aziendali, ai responsabili acquisti e business development, ai responsabili degli affari legali e societari e più in generale a quelle figure aziendali che sono o potranno essere più direttamente coinvolte nell’attuazione di un progetto di internazionalizzazione.

Eventi e Live Webinar

News