Nell’ambito del progetto ICC Agri-Food Hub e in collaborazione con la Ukrainian Chamber of Commerce and Industry, ICC ha tenuto un webinar sul tema della Black Sea Grain Initiative, l’accordo firmato nel luglio 2022 alla cui definizione ICC ha contribuito attivamente.
La Black Sea Grain Initiative ha segnato un importante passo in avanti ai fini della sicurezza alimentare e della stabilità economica a livello globale, mitigando i rischi di una grave crisi alimentare in seguito all’invasione russa dell’Ucraina, uno dei principali esportatori di cereali del mondo. Il webinar ha esaminato l’Accordo e le conseguenze relative al mancato rinnovo.
Ad introdurre i lavori, John W.H. Denton AO, Segretario Generale di ICC. In un momento così delicato, segnato da tensioni geopolitiche che hanno un forte impatto sulle catene di approvvigionamento, urge una riflessione sulla crucialità del settore agri-food e sull’importanza di accordi strategici per garantire gli equilibri geopolitici a livello internazionale e, conseguentemente, la sicurezza dei sistemi agroalimentari globali.