Il Segretario Generale di ICC, John W.H. Denton AO si è unito al Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ai Capi di Stato e di Governo e ai Ministri di Commercio e Affari Esteri di oltre 30 paesi per il Global Leaders Forum “Charting a new development course in a changing world”, in corso dal 12 al 14 giugno a Ginevra presso il Palais des Nations.
Organizzato in occasione dei 60 anni dello UN Trade and Development (UNCTAD), il Forum mira sviluppare idee innovative, nuovi partenariati e a lanciare iniziative volte ad accelerare i progressi per il raggiungimento deli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Al Forum partecipano anche altri stakeholders, tra cui rappresentanti della società civile, alcuni tra i più importanti economisti e rappresentanti di organizzazioni internazionali.
ICC è un partner di lunga data dell’UNCTAD, con una collaborazione che spazia dagli sforzi per facilitare gli investimenti nelle economie emergenti fino alle più recenti azioni congiunte per mitigare gli effetti di ricaduta del conflitto in Ucraina.
ICC, grazie alla sua rete globale – e al suo ruolo di unico rappresentante delle imprese con lo status di Osservatore presso Nazioni Unite – si impegna a sfruttare l’esperienza del settore privato per promuovere lo sviluppo sostenibile ed estendere prosperità e opportunità a tutti.
In vista del Global Leaders Forum, Denton ha dichiarato:
“As we celebrate UNCTAD’s 60th anniversary and look ahead to the next 60 years, it’s crucial that we work to better harness the skills, expertise and networks of the private sector in a development context. This will be vital if we are to ensure a more effective response to global challenges – and, moreover, to put the implementation of the Sustainable Development Goals back on track.”
“For the next 60 years of UNCTAD’s work, I hope to see an even stronger pattern of collaboration between the public and private sectors, fostering a world where prosperity and opportunity are accessible to all.”
Durante il Forum, Denton ha moderato insieme a Rebeca Grynspan, Segretario Generale UNCTAD un dialogo tra Capi di Stato, Ministri e AD di imprese multinazionali su come rafforzare la cooperazione allo sviluppo in un contesto globale difficile. Denton parteciperà inoltre alle discussioni sul rafforzamento della fiducia e sulla collaborazione per guidare la trasformazione economica sostenibile e inclusiva dei mercati emergenti