Siamo lieti di annunciare che Ferdinando Emanuele è stato eletto Member della Corte Internazionale di Arbitrato di ICC per il mandato 2024-2027.
Ferdinando Emanuele ha così commentato la sua nomina:
Sono molto onorato di essere stato rieletto membro della Corte ICC per il mandato 2024-2027 e faccio le mie congratulazioni a tutti i nuovi membri e alla Presidente Claudia Salomon per la sua rielezione. Non vedo l’ora di lavorare con questi professionisti eccezionali per continuare a promuovere i valori di trasparenza ed equità nell’arbitrato internazionale.
Michelangelo Cicogna è stato nominato Alternate Member della Corte per lo stesso triennio.
Dopo essere stato parte della Commissione di Arbitrato e ADR della ICC e aver contribuito per lungo tempo in tale ruolo ai lavori dell’Istituzione, è un enorme onore essere ora chiamato a rappresentare l’Italia nella Corte Internazionale di Arbitrato ICC come alternate member e poter lavorare, unitamente alla Presidente, a tutto il Segretariato, al membro effettivo Ferdinando Emanuele e a quel meraviglioso gruppo di professionisti che compongono la Corte, ai lavori e allo sviluppo dell’Istituzione arbitrale che è al tempo stesso un riferimento mondiale per la risoluzione delle controversie nonché un caposaldo del commercio internazionale.
Ferdinando Emanuele e Michelangelo Cicogna sono componenti di lunga data della Commissione Arbitration and ADR di ICC Italia. Ci congratuliamo con loro per questo importante incarico, certi che sosterranno i valori di equità e integrità nell’arbitrato internazionale.
Ferdinando Emanuele
Ferdinando Emanuele è un socio di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP e lavora nell’ufficio di Roma. In passato, ha lavorato anche negli uffici di Bruxelles, Londra e Buenos Aires.
È specializzato in contenzioso e arbitrato, nazionale e internazionale, in materia di diritto civile, commerciale e finanziario.
Da luglio 2021 è membro della Corte Internazionale di Arbitrato – ICC.
Dal 2023 è rappresentante italiano nel panel permanente di arbitri presso l’ICSID e prima è stato rappresentante italiano nel panel permanente di conciliatori.
Chambers Global e Chambers Europe lo indicano da anni come “Star Individual” nell’area Dispute Resolution e lo includono in “Band 1” nella categoria Most in demand arbitrators.
Dal 2021 è incluso nella Hall of Fame for Dispute Resolution di The Legal 500 EMEA.
Dal 2020 è Adjunct Professor of International Arbitration: Law and Practice presso l’Università LUISS di Roma.
Si è laureato in giurisprudenza con lode all’Università LUISS di Roma nel 1991 ed è stato assistente di diritto internazionale privato e processuale presso la stessa università.
Nel 2000 ha conseguito un Master in legge (LL.M.) presso la University of Michigan Law School.
Ferdinando parla inglese e spagnolo.
Michelangelo Cicogna
Michelangelo si è occupato negli ultimi 30 anni principalmente di arbitrato e ADR, contenzioso, compliance e diritto del lavoro. Per quanto riguarda l’Arbitrato e l’ADR, Michelangelo ha agito come consulente sia in arbitrati ad hoc che istituzionali, principalmente secondo le regole ICC, ICSID, UNCITRAL, Camera Arbitrale di Milano, Camera di Madrid, Camera Arbitrale di Bucarest, VIAC, Camera Arbitrale del Libano e MKAS di Mosca, gestendo numerosi arbitrati complessi, controversie con pluralità di parti e procedimenti paralleli. In qualità di arbitro, ha ricoperto il ruolo di presidente, arbitro unico o co-arbitro in numerosi arbitrati secondo le regole ICC, Camera Arbitrale di Milano, LCIA, DIS, DIAC, Camere di Commercio Svizzere, PCA e UNCITRAL, nonché in arbitrati ad hoc.
Ha partecipato, a vario titolo, a oltre 150 arbitrati, con le più svariate sedi arbitrali e leggi applicabili. La sua attività di risoluzione delle controversie riguarda prevalentemente progetti di costruzione o infrastrutture, energia, assicurazioni, IT e TMT, joint venture e consorzi, moda, M&A e questioni commerciali e di distribuzione in generale. Si occupa regolarmente di procedimenti di riconoscimento ed esecuzione di lodi arbitrali esteri in Italia, partecipando alla definizione di strategie globali di enforcement. Svolge regolarmente il ruolo di mediatore.
Michelangelo si occupa anche di Compliance e commercial fraud. Presiede l’Organismo di Vigilanza di diversi gruppi multinazionali (alcuni dei quali quotati alla Borsa di New York e di Milano).
È costantemente menzionato nel ranking delle principali directory, tra cui Chambers, WWL: Thought Leaders, Leadersleague.
Michelangelo insegna Advocacy in International Arbitration all’Università Luigi Bocconi di Milano della cui squadra al Willem Vis Moot è lead coach sin dalla prima partecipazione alla competizione ed è membro della Faculty del Certificate di Roma Tre.