Il mercato del trade finance ha un quadro di riferimento tutto nuovo in tema di valutazione della sostenibilità. Presentati al Sibos 2024 – in corso dal 21 al 24 ottobre a Pechino – gli ICC Principles for Sustainable Trade Finance (PSTF) sono sviluppati in collaborazione con le principali banche commerciali, esperti del settore, imprese e il Boston Consulting Group (BCG) al fine di fornire un insieme di principi condivisi che definiscono i prodotti finanziari commerciali sostenibili.
Colmando la lacuna di standard condivisi a livello internazionale per la valutazione della sostenibilità, i Principi ICC rappresentano linee guida chiare e pienamente implementabili per consentire a banche, imprese e investitori di incanalare in modo efficace il capitale verso strutture di finanziamento commerciale sostenibili e inclusive, mitigando al contempo i rischi associati al greenwashing.
Con riferimento al Green Trade Finance (GTF), i Principi forniscono un linguaggio comune e una serie di processi che le banche possono utilizzare quando effettuano una valutazione di sostenibilità, individuando quattro criteri, oltre ad un elenco di attività che possono essere considerate “green”.
Avvio di una consultazione a livello di settore
Il lancio dei PSTF segna l’inizio di un periodo di consultazione aperta. ICC, infatti, invita tutte le parti interessate a rivedere il documento e fornire commenti e feedback. Questo approccio collaborativo vuole garantire che i principi elaborati riflettano le effettive esigenze degli utilizzatori e risultino ampiamente condivisi. Dopo il periodo di consultazione, il documento sarà finalizzato e pubblicato ufficialmente entro la fine dell’anno.
Webinar & Survey
Per illustrare l’iniziativa e incoraggiare un coinvolgimento attivo, ICC organizza un webinar il 29 ottobre 2024 alle 13:00 CET durante il quale offrirà una panoramica completa dei Principi, seguita da un question time, favorendo un dialogo che darà forma alla versione finale del documento. È possibile registrarsi all’evento qui.
Inoltre, è possibile partecipare a un sondaggio volto a raccogliere ulteriori approfondimenti e feedback da parte degli operatori del settore.