ICC Italia e NetLeg hanno assegnato le quattro Borse di Studio per l’Executive Course in Islamic Banking and Finance.
Ci congratuliamo con i vincitori: Carlotta Bifarella, Martina Giovannini, Edoardo Pratesi e Rachele Zaglia.
Giunto alla sua settima edizione, l’Executive Course in Islamic Banking and Finance affronterà in chiave comparatistica le figure contrattuali più diffuse in materia bancaria e assicurativa, con focus sui recenti sviluppi in materia di arbitrato. Esperti del settore metteranno a disposizione di professionisti, imprenditori e diplomatici le loro competenze illustrando, con taglio pratico e casistico, anche le soluzioni adottate nella prassi.
Conosciamo più da vicino i vincitori
Carlotta Bifarella è un Legal counsel, specializzata in diritto penale per l’impresa conseguendo un master universitario di secondo livello con tesi sull’utilizzo lecito ed illecito del Trust.
Attualmente ricopre il ruolo di legale presso una agenzia dell’Unione Europea, EUAA – European Union agency for asylum, per la tutela dei diritti umani. Ha lavorato nel legal department di Banca UBAE, una banca araba d’affari dove ha analizzato tematiche giuridiche nazionali ed internazionali connesse alle operazioni bancarie, finanziarie e commerciali tra l’Europa ed i paesi del Nord Africa, Medio Oriente, Africa del Nord, Sub Sahariana e il Sub Continente Indiano.
Martina Giovannini, praticante avvocato presso uno studio legale internazionale e appassionata di diritto finanziario. Ha maturato quattro anni di esperienza nel settore finanziario, occupandosi di gestione di portafogli per clienti internazionali e di finanziamenti per progetti italiani ed europei. Durante i suoi studi universitari ha approfondito il tema dei contratti derivati, sviluppando un interesse crescente per le dinamiche interculturali ed emotive della finanza.
Edoardo Pratesi, laureato con lode in giurisprudenza nel 2014 presso l’Università Roma Tre, si occupa prevalentemente di diritto societario, è specializzato in materia di diritto dei mercati finanziari. Assiste su base quotidiana primari operatori del settore (italiani ed europei) su temi di compliance nonché con riguardo a operazioni che coinvolgono gli intermediari e i fondi di investimento gestiti.
Rachele Zaglia, lavora come Assistant Relationship Manager presso il Financial Institutions Group di BANCO BPM, dove si occupa di gestire relazioni con banche straniere, specialmente nell’area Far East Asia, Cina e Subcontinente Indiano. Ha una laurea magistrale in Lingue, Economie e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa Mediterranea, con focus sulla Cina, conseguita in lingua inglese presso l’Università Ca’ Foscari.
L’Executive Course avrà inizio venerdì 8 novembre 2024 e si articolerà in 4 week-end di lezioni.
Il corso si terrà in lingua italiana. Alcuni interventi di docenti e professionisti stranieri si terranno in lingua inglese.
Scopri di più sul Corso Executive