In Competition, Press News, Primo Piano
ICC Antitrust Compliance Toolkit – seconda edizione

Nuove Linee Guida ICC per la Compliance Antitrust

ICC è lieta di presentare la seconda edizione dell’ICC Antitrust Compliance Toolkit. Pubblicato con l’approvazione di Olivier Guersent, Direttore generale per la concorrenza presso la Commissione europea, il Toolkit 2024 è stato aggiornato per riflettere i cambiamenti avvenuti negli ultimi dieci anni nei programmi di compliance antitrust, gli indirizzi elaborati dalle autorità antitrust, nonché i recenti sviluppi in materia di rischio antitrust.

Vantaggi della Compliance Antitrust: oltre i requisiti legali, opportunità per le imprese

Nel panorama complesso e in rapida evoluzione in cui operano le imprese oggi, è sempre più necessario essere consapevoli della linea di demarcazione tra comportamenti legittimi e pratiche scorrette e la compliance non deve essere vista semplicemente come un requisito legale, ma piuttosto come un’opportunità che può portare molti vantaggi alle imprese. In questo contesto, sebbene non possa esistere un programma di compliance valido per tutte le imprese, il nuovo Toolkit ICC rappresenta uno strumento molto utile per costruire un programma di compliance su misura, adatto alle singole esigenze, o rafforzare uno già in essere.

Suddiviso in dieci capitoli, il Toolkit, oltre agli elementi chiave di un efficace programma di compliance, fornisce approfondimenti e suggerimenti su come condurre la valutazione del rischio, sull’uso dell’intelligenza artificialecome strumento di rilevamento nelle indagini interne sulla conformità, nonché indicazioni sui segnali d’allarme a cui prestare attenzione.

Scarica l’ICC Antitrust Compliance Toolkit

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca