In occasione di Olioliva, la Camera di Commercio Riviere di Liguria ha annunciato la sua adesione ad ICC. Questa partnership offrirà alle imprese liguri nuove prospettive di crescita sui mercati internazionali e la possibilità di partecipare a iniziative globali di promozione e sviluppo.
La firma dell’accordo è avvenuta nella Sala del Consiglio della Camera, alla presenza del Presidente Enrico Lupi e di Davide Cichero, Chief of Staff di ICC. All’evento erano presenti anche Ercole de Vito, Chief Operating Officer di ICC Italia, Alessandro Pittaluga, Coordinatore progetti di Liguria International e rappresentanti delle associazioni di categoria.
Durante il “Focus Internazionalizzazione: dalle opportunità alle strategie di ingresso e consolidamento per le imprese del mercato estero” sono state evidenziate le enormi potenzialità per le imprese liguri che intendono affacciarsi sui mercati stranieri, e per quelle che già operano con l’estero.
L’obiettivo della sinergia
“Entrare nel network dell’ICC, la più grande organizzazione per il commercio internazionale, rappresenta una tappa fondamentale per la nostra Camera di Commercio,” ha dichiarato il Presidente Lupi. “Con questo passo, ci inseriamo in un sistema che promuove investimenti e scambi commerciali globali, favorendo la libera circolazione di merci e capitali. La Liguria ha storicamente una vocazione agli scambi su scala internazionale, e siamo fortemente motivati a proseguire su questa strada per offrire nuove opportunità alle imprese del nostro territorio.”
Liguria International
Sottolinea Alessandro Pittaluga: “Noi siamo quest’anno, come tutti gli anni a OlioOliva e ovviamente in collaborazione con Camera di Commercio Riviere di Liguria, che è uno degli azionisti di Liguria International.
Liguria International la società in house di Regione Liguria, che vede oltre alla Camera delle Riviere anche la Camera di Commercio di Genova e in questo caso noi approfittiamo di questo importante accordo che viene siglato con la Camera di commercio internazionale, proprio per dare seguito alle attività di promozione che stiamo mettendo in atto come Liguria International”.
Il contesto internazionale
Davide Cichero, Chief of Staff di ICC, ha sottolineato l’importanza di questa nuova adesione. “Siamo molto contenti di avere la Camera di Commercio Riviere di Liguria nel nostro sistema,” ha dichiarato Cichero, aggiungendo che ora tutta la regione Liguria è rappresentata a livello internazionale. Fondata nel 1919, ICC riunisce oggi oltre 45 milioni di imprese in 170 paesi e rappresenta gli interessi delle imprese presso le maggiori istituzioni internazionali.
Supporto alle imprese
Ercole de Vito, Chief Operating Officer di ICC Italia, ha spiegato come la rete di ICC, che aggrega imprese e professionisti, possa offrire alle imprese strumenti pratici per affrontare i mercati esteri. “ICC Italia è il Comitato italiano della International Chamber of commerce e rappresenta la porta di ingresso al network internazionale di ICC. Il nostro obiettivo è accompagnare imprese, professionisti e istituzioni in un dialogo volto a favorire l’internazionalizzazione delle imprese, grazie alla rete di oltre 150 comitati a livello mondiale.” ha affermato de Vito. Particolare attenzione è riservata all’agroalimentare: “Nel 2021 abbiamo lanciato l’ICC Agri-food Initiative, consapevoli dell’importanza di questo settore e del suo impatto sui territori.”
La giornata ha messo in luce le nuove iniziative e le strategie già in programma per il 2025, che permetteranno alle realtà locali di competere e crescere nei mercati esteri.
Credits video: Imperia Post TC