Si è svolta sotto la Presidenza di Luciano Di Via (Clifford Chance) la riunione della Commissione Competition di ICC Italia.
Al centro della riunione alcuni dei temi di maggiore dibattito in materia di antitrust, Golden Power e tutela del consumatore, nell’ambito di un workplan molto ambizioso che intende attribuire alla nostra Commissione il ruolo di leader nei rapporti tra le Istituzioni e il mondo produttivo.
In particolare, per quanto attiene l’antitrust, da una parte, è stato discusso e approvato il documento di risposta di ICC Italia nella Consultazione pubblica lanciata da AGCM sulla nuova comunicazione in materia di leniency nei casi di cartello, dall’altra, è stata varata un’attività molto innovativa con la creazione di uno sportello di supporto per le PMI nella redazione dei programmi di compliance antitrust, attingendo all’esperienza maturata dalle grandi imprese che fanno parte della Commissione.
Con riferimento all’attività Golden Power, la Commissione ha istituito un gruppo di lavoro che metterà a punto entro il mese di gennaio un documento che verrà condiviso con il Governo, con alcune proposte di modifica della disciplina in materia.
A tutto ciò si è aggiunto un confronto su altri temi di attualità come le nuove Linee Guida della Commissione europea sugli abusi di posizione dominante escludenti e il nuovo Regolamento AGCM sulle procedure istruttorie in materia di tutela del consumatore e pubblicità ingannevole e comparativa.
Guarda l’intervista del Presidente della Commissione, Luciano Di Via
Vuoi partecipare alla prossima riunione della Commissione?
Per partecipare devi essere associato a ICC Italia o rappresentare un’impresa interessata alle tematiche trattate. Invia la tua richiesta a icc@iccitalia.org. La partecipazione è soggetta a conferma da parte di ICC Italia.