I contratti internazionali tipicamente, tra le varie previsioni, includono clausole relative alla legge applicabile al contratto e clausole che identificano il foro competente in caso di controversia. Nelle relazioni commerciali tra Italia e UK è molto frequente che le parti scelgano di applicare al contratto la legge inglese o indichino come competente il giudice britannico, talvolta anche senza averne pienamente valutato la portata.
Visto che a seguito della Brexit, alcune norme dell’UE in relazione a questi aspetti non troveranno più applicazione, il Webinar offre in primis qualche spunto di riflessione sugli effetti – per le imprese italiane – della scelta della legge UK come regolatrice del contratto e poi evidenzia criticità del post Brexit, soprattutto per gli aspetti relativi alla giurisdizione competente e al riconoscimento delle sentenze in materia civile e commerciale.
Per ICC Italia interviene Maria Beatrice Deli – Segretario Generale
Intervengono
Valentina Baldini – Baker Hughes
Andrew G. Paton – De Berti Jacchia
Monique Sasson – D|R Arbitration & Litigation
Federica Tognoni – Gruppo Tesmec Spa
Approfondisci questi temi con il nostro Corso Executive in Contrattualistica Internazionale. Sono già disponibili tutte le informazioni su Date, Programma e Docenti dell’Edizione 2021.