La ICC Banking Commission predispone, a fini educational, una serie di Technical Advisory Briefing paper su temi bancari di attualità
I documenti ICC sono disponibili per la consultazione ma non possono essere condivisi sui social media e altre piattaforme.
2024 TECHNICAL ADVISORY BRIEFING
Briefing paper n. 9 - Direct presentation of documents to an Issuing Bank under a documentary credit subject to UCP 600
Il documento è dedicato all’ipotesi della presentazione “diretta”, da parte del beneficiario, dei documenti a fronte di un credito documentario regolato dalle NUU 600 alla banca emittente, e non alla banca nominata. I briefing paper sono documenti di orientamento della Banking Commission su argomenti considerati di fondamentale importanza per gli operatori che utilizzano gli strumenti di trade finance regolati da norme e prassi ICC, come ad esempio le Norme ed Usi Uniformi relative ai Crediti Documentari.
Briefing paper n. 8 - Handling of Certificates under Documentary Credits subject to the UCP 600
Il Briefing Paper n. 8 affronta il tema dei “certificati”, siano essi di origine, di analisi, ispezione, sanitari, fitosanitari, di quantità, qualità e altri certificati, sul cui utilizzo – requisiti, funzione, emittente, contenuto, ecc. – emerge tuttora una mancanza di consapevolezza da parte degli utenti.
Il Briefing Paper n. 7 chiarisce l’interpretazione dell’intestazione della fattura quale documento ai fini della presentazione in un credito documentario, analizzando le ipotesi presentate nel Paragrafo C della Prassi Bancaria Internazionale Uniforme e sottolineando l’importanza del contenuto del documento – che deve apparire adempiere la funzione richiesta – rispetto alla intestazione, alla luce del Paragrafo A39 della stessa Prassi.
Periodicamente, la Commissione Banking ICC pubblica documenti di orientamento su argomenti considerati di fondamentale importanza per gli operatori che utilizzano gli strumenti di trade finance regolati da norme e prassi ICC, come ad esempio le Norme ed Usi Uniformi relative ai Crediti Documentari.
Tra questi, vi sono:
Use of Drafts under Documentary Credits
Simple Documentary Credit format
Recommendations in respect of the requirements for an ‘On Board’ Notation
Notes on the Principle of Strict Compliance • Guidance on the use of sanctions clauses in trade finance-related instruments subject to ICC rules.
Il presente documento, oltre a offrire una sintesi del contenuto di ciascuno, reindirizza ai singoli documenti per ulteriori approfondimenti.
Briefing paper n. 1 - Non-documentary conditions in documentary credits
Il documento passa in rassegna le soluzioni fornite in materia dalle UCP 600, dalla ISBP 745 e dalle ICC Opinions e formula suggerimenti e raccomandazioni utili per prevenire controversie, in particolare richiamando l’attenzione sulla formulazione di una richiesta di emissione di credito documentario che faccia riferimento esclusivamente a prestazioni riscontrabili per via documentale.
Briefing paper n. 2 - Meaning of ‘without delay’ in UCP 600
Il documento richiama gli articoli delle NUU 600 in cui l’espressione “without delay” è presente, nonché alcune recenti Official Opinions in cui si è esaminato se l’azione richiesta ad una banca sia stata effettivamente completata senza ritardo.
Briefing paper n. 3 - Reducing discrepancy rates under Documentary Credits
Il documento affronta il tema del tasso di discordanze riscontrate nei documenti presentati a fronte di un credito documentario che, seppur diminuito, è ancora alto e dell’importanza di formare non solo gli operatori bancari, ma anche i clienti.
Briefing paper n. 4 - Documents presented by a nominated or confirming bank under UCP 600 and lost in transit
Il documento, dopo un excursus della posizione delle UCP nelle varie edizioni relativamente alla responsabilità della banca emittente e della banca confermante, analizza il caso in cui i documenti, già ritenuti conformi, vengono smarriti durante il trasferimento.
Briefing paper n. 5 - Modifications and Exclusions under Documentary Credits subject to UCP 600
Il documento affronta il tema delle modifiche o esclusioni in un credito documentario soggetto alle NUU 600 di uno o più articoli delle stesse, che – pur essendo consentite dall’art. 1 – possono generare problemi inaspettati e a cui pertanto si dovrebbe far ricorso con attenzione e cognizione di causa.