In Food, Press News, Primo Piano
World Food Forum 2023

Dal 16 al 20 ottobre 2023 prossimi le imprese e i professionisti interessati ad esplorare opportunità di collaborazione e investimento nel settore agroalimentare sono invitati a partecipare all’Hand-in-Hand Initiative, un evento organizzato dalla FAO nell’ambito del World Food Forum che mira a mobilitare gli investimenti attraverso la collaborazione tra settore pubblico e privato.

ICC, nell’ambito del progetto ICC Agri-Food Hub, è partner di questa importante iniziativa globale che vedrà la partecipazione di Capi di Stato, Ministri dell’Agricoltura e delegazioni governative provenienti da tutto il mondo. Le imprese avranno l’opportunità di partecipare ad incontri bilaterali con i rappresentanti di 66 Paesi, per esplorare potenziali opportunità di investimento.

Inoltre, sarà presente con una delegazione di 20 CEO a livello globale che, insieme al Segretario Generale di ICC, John Denton e a Maximo Torero, Chief Economist della FAO, incontrerà i Capi di Stato, di Governo, e i Ministri dei vari Paesi in occasione della High Level Dinner in programma per il 17 Ottobre alle ore 20:00 sulla terrazza della FAO.

I membri della delegazione ICC potranno unirsi anche all’ICC Italia Networking Cocktail che si terrà il 19 Ottobre alle ore 19:00 presso la Casa dei Cavalieri di Rodi, in occasione del primo ICC Italia Arbitration Forum.

Sarà un’opportunità unica per entrare in contato con i massimi esponenti del settore e confrontarvi sulle ultime tendenze dell’agroalimentare a livello globale.
A causa del numero limitato di posti disponibili, vi invitiamo a registravi quanto prima:

Hand-in-Hand Initiative (LINK ZOOM)

Incontri Bilaterali  Meet Country Representatives

Delegazione ICC | High Level Dinner

Per maggiori dettagli, e per coordinare le attività della delegazione ICC, potete scrivere a Ercole de Vito, Agri-Food Lead for the RBAs.

Cos’è la Hand-in-Hand Initiative

L’Hand-in-Hand Initiative, lanciata nel 2019, coinvolge oltre 66 Paesi ed è oggi il fiore all’occhiello della FAO, un esempio innovativo di cooperazione tra settore pubblico e privato.
Grazie ad un approccio basata sulla creazione di partenariati, l’iniziativa promuove l’implementazione di strategie agricole e piani di sviluppo a livello nazionale per accelerare la trasformazione dei sistemi agroalimentari, sradicando la povertà (SDG1), ponendo fine alla fame e alla malnutrizione (SDG2) e riducendo le disuguaglianze (SDG10).

L’iniziativa si basa su valutazioni tecnico scientifiche e sfrutta gli strumenti più sofisticati attualmente disponibili, tra cui la tecnologia digitale, la modellazione e l’analisi geo-spaziale avanzata, per aumentare il reddito, migliorare lo stato nutrizionale e il benessere delle popolazioni povere e vulnerabili, e rafforzare la resilienza ai cambiamenti climatici.

L’Hand-in-Hand Initiative dà priorità a quei Paesi e territori che presentano un più alto livello di povertà e fame, limitate capacità a livello nazionale o difficoltà operative a causa di crisi di origine naturali o causate dall’uomo.

Grazie a questa iniziativa, le autorità nazionali hanno l’opportunità di presentare piani di investimento nel settore agrioalimentare a imprese, investitori e banche multilaterali di sviluppo.

Cos’è il Word Food Forum

Lanciato nel 2021, il World Food Forum è una rete globale di partner indipendente, promossa dalla FAO che mira ad affrontare le sfide della sicurezza alimentare e dell’agricoltura, contribuire attivamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e creare un futuro alimentare migliore per tutti.

Cos’è ICC Agri-Food Hub

È un ecosistema collaborativo che riunisce imprese, istituzioni, esperti e accademici a livello globale nel settore agroalimentare. Nato in Italia, opera negli oltre 100 Paesi in cui è presente ICC e ha l’obiettivo di promuove il multilateralismo, lo sviluppo sostenibile e pratiche responsabili per migliorare il commercio globale nel settore agroalimentare. In qualità di Special Observer presso le Nazioni Unite, lCC agevola e promuove opportunità di collaborazione tra il settore privato e le agenzie UN con sede a Roma (FAO, WFP, IFAD).

ICC Agrifood Hub Logo
Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca