Si è svolta martedì 11 luglio la sessione della Commissione Banking di ICC Global dedicata alle Opinion e alle norme ICC, a cui ha partecipato Alfonso Santilli, quale delegato della Commissione Banking di ICC Italia.
Tra le recenti richieste di Official Opinion sottoposte alla Commissione, ha sollevato posizioni contrastanti un quesito relativo alla descrizione della merce in fattura. Oggetto della discrepanza sollevata era l’indicazione nella fattura di “spare parts free of charge” oltre alla merce e ai suoi pezzi di ricambio come indicati nella lettera di credito. Non trovando accordo sulle conclusioni, dopo un sondaggio tra tutti i Comitati Nazionali, è prevalsa la posizione di richiesta di ritiro del quesito da parte del Comitato Nazionale proponente. Il quesito è stato quindi ritirato e la Commissione ha deciso di sottoporre l’argomento per discussione in occasione della prossima revisione delle ISBP.
Con riguardo ai Briefing Paper predisposti a scopo educational da un apposito Working Group della ICC Banking Commission, di cui fa parte Andrea Motalli di Banca Popolare di Sondrio, è in uscita un nuovo numero dedicato alle fatture. I prossimi in programma, invece, saranno dedicati a gestione dei certificati, presentazione dei documenti e spese della banca emittente. Per approfondimenti sui numeri precedenti visita la pagina: Technical Advisory Briefing paper.
Sono state pubblicate le nuove Norme ICC: le eUCP 2.1 e eURC 1.1, aggiornate per essere più in linea con la Model Law on Electronic Transferable Records (MLETR), e la nuova Prassi Bancaria Internazionale Uniforme – ISBP 821 – che, negli scopi della Commissione Bancaria, garantisce l’allineamento con i pareri pubblicati e consente di contenere, in un’unica pubblicazione, tutto il materiale pertinente. Le nuove pubblicazioni sono disponibili qui.
Relativamente al futuro della Prassi, i Comitati Nazionali sono stati interpellati ed è emersa una maggioranza a favore di un ulteriore lavoro, che sia di revisione o approfondimento di altri aspetti delicati al di là del mero esame dei documenti presentati. La discussione sul punto sarà affrontata in seno al prossimo Comitato Direttivo della Commissione, che si terrà nel prossimo ottobre nel corso della riunione plenaria autunnale.