ICC ha pubblicato i numeri sulla risoluzione delle controversie nel 2020. Si tratta del report completo dopo le cifre preliminari diffuse all’inizio di quest’anno che hanno tracciato un bilancio record sia per la Corte Internazionale di Arbitrato ICC che per il Centro Internazionale ICC per l’ADR.
Il report “ICC Dispute Resolution Statistics 2020” include tutte le statistiche sull’arbitrato ICC, compreso il riparto per regione, la costituzione dei tribunali arbitrali, la provenienza geografica degli arbitri e delle parti e i numeri sulla diversità di genere.
ICC riferisce di 946 nuovi casi depositati presso la Corte Internazionale di Arbitrato ICC – in aumento rispetto agli 869 del 2019. Si tratta del più importante numero di casi mai affidati alla Corte ICC – fatta eccezione per il 2016, quando una controversia collettiva ha portato a 135 casi correlati.
DISPUTE RESOLUTION STATISTICS E RUOLO DELLA CORTE ICC
Claudia Salomon, neo Presidente della Corte ICC: “Le cifre del 2020 riflettono lo status della Corte ICC, l’istituzione arbitrale preferita al mondo. Confermiamo il sostegno alla comunità imprenditoriale globale con la nostra gamma di servizi e lavoriamo alla crescita della Corte.”
Dei casi registrati nel 2020, 929 sono stati depositati nel Regolamento Arbitrale ICC, mentre 17 in conformità all’ICC Appointing Authority Rules.
Sul fronte degli arbitri continua la tendenza degli anni precedenti. Il 2020 ha visto ben 1.520 nomine e conferme di arbitri e la più ampia rappresentazione geografica fino ad oggi registrata con 92 nazionalità coinvolte. Le cifre riflettono i continui sforzi della Corte ICC per aumentare la diversità nell’ambito dei tribunali arbitrali ICC. Tra queste nomine e conferme, il numero di donne arbitro è infatti aumentato del 2,3% per un totale del 23,4%. Inoltre, gli arbitrati ICC si sono svolti in 113 città di 65 paesi – il più alto numero di giurisdizioni fino ad oggi mai registrato.
IL RUOLO DELL’ARBITRATO ICC
Le cifre del 2020 confermano inoltre l’idoneità dell’arbitrato ICC nell’ambito delle controversie di tutte le dimensioni. Alla fine del 2020 l’importo medio in controversia, tra i 1.833 casi pendenti, era di 145 milioni di dollari. Il 38% dei nuovi casi registrati riguardava somme non superiori ai 3 milioni di dollari. Questa è infatti la nuova soglia per l’applicazione automatica della procedura accelerata secondo il Regolamento arbitrale 2021.
Anche l’ICC International Centre for ADR ha visto una crescita delle sue attività con 77 nuovi casi nel 2020. I nuovi casi depositati rappresentano un vero record il Centro. Nel dettaglio si tratta di 45 mediazioni, 22 richieste di perizia, 7 procedimenti DOXDEX e 3 procedimenti Dispute Board.
Alexander G. Fessas, Segretario Generale della Corte ICC e direttore di ICC Dispute Resolution Services: “Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti i clienti di ICC Arbitration e ADR. Siamo impegnati a fornire servizi di altro livello ai clienti che ci hanno affidato le loro controversie commerciali. Continueremo a garantire che ICC rimanga all’avanguardia nel campo dell’arbitrato e ADR in tutto il mondo.”
Il report “ICC Dispute Resolution Statistics 2020” è ora disponibile al download anche tramite l’app ICC DRS. Tutti i rapporti statistici degli anni precedenti sono disponibili presso il Dispute Resolution Channel accessibile dalla ICC Digital Library.