La Camera di Commercio Internazionale ha aggiornato le Clausole ICC Force Majeure e Hardship per aiutare le imprese nella redazione di piccoli e grandi contratti e rispondere efficacemente a eventi imprevisti come l’epidemia in corso.
I contratti commerciali, soprattutto quelli di durata, prevedono spesso l’inserimento delle Clausole di Forza Maggiore o Hardship, che definiscono i requisiti per accertare l’esistenza di una forza maggiore o di un evento inatteso che impediscono o rendono troppo oneroso l’adempimento degli obblighi contrattuali per la parte che ne subisce gli effetti, consentendole di sospendere l’esecuzione del contratto o addirittura risolverlo.
La Clausola di Forza Maggiore ICC combina la previsione di una serie di eventi tipici (in stile anglosassone) di forza maggiore con una formula generale che mira a ricomprendere anche circostanze che non rientrano negli eventi elencati. La Clausola tipo di Hardship offre diverse opzioni per la modifica o la risoluzione del contratto nel momento in cui le circostanze rendono l’esecuzione del contratto stesso insostenibilmente onerosa.
Le Clausole di Forza Maggiore/Hardship ICC si offrono di bilanciare le legittime aspettative di rendimento degli imprenditori con la dura realtà di circostanze che cambiano a volte a tal punto da rendere le prestazioni così difficili e i contratti da modificare.
Tra le principali novità delle nuove clausole Forza maggiore/Hardship ICC 2020, che aggiornano le precedenti versioni del 2003, vi sono: una presentazione più semplice, una forma abbreviata della clausola di forza maggiore che combina brevità ed elementi indispensabili – risultando particolarmente adatta alle PMI – e, ancora, un ampliamento delle opzioni per soddisfare le diverse esigenze delle imprese nella clausola di Hardship per la risoluzione e la modifica dei contratti.
Le clausole tipo ICC sono destinate ad applicarsi a qualsiasi contratto che le incorpora espressamente o per riferimento: mentre le parti sono, quindi, incoraggiate a incorporare le clausole nei loro contratti con il loro nome per esteso “clausola di forza maggiore/hardship ICC”, anche un qualsiasi riferimento nel contratto alla Clausola ICC, in assenza di prove contrarie, sarà considerato come un rinvio alla Clausola stessa.