In Press News, Primo Piano

Spesso basta parlare di “contratti” per far calare il gelo su di una conversazione di lavoro. I contratti possono infatti essere scoraggianti data la loro complessità, oppure semplicemente noiosi. Avere risorse limitate rende spesso difficile dare priorità alle questioni legali – specialmente quando ci sono altre cose da fare per dare un futuro alla propria impresa.

ICC SME Lab Series dedica uno spazio a start-up, consulenti legali e PMI e a chiunque voglia imparare a fare le giuste scelte contrattuali.

Anche se si può essere tentati dal concludere semplicemente un affare con una stretta di mano, avere una solida base legale è la chiave per proteggere voi, la vostra azienda e il vostro bilancio. Che si tratti di una start-up o di un’azienda ben consolidata, un contratto ben redatto rende chiaro cosa ci si aspetta da voi e dalle altre parti coinvolte. Un contratto mal scritto potrebbe infatti costare alla vostra azienda tempo e denaro.

I Model Start-up Contracts di ICC sono una risorsa indispensabile e facile da usare per gli imprenditori che vogliono redigere e negoziare rapidamente i loro contratti senza dimenticare nessuno degli elementi essenziali. Scritti da alcuni dei principali avvocati commerciali al mondo, questi contratti digitali facili da usare sono succinti, pratici e forniscono un quadro neutrale per tutte le relazioni contrattuali.

SME Lab#1: Iniziare a negoziare – martedì 25 maggio

Appuntamento il prossimo 25 maggio dalle ore 11:00 alle 12:30 con un focus sulla divulgazione di informazioni riservate. Specifica attenzione sarà riservata anche alle relazioni investitore-azionista come a quelle tra gli stessi azionisti.

Che tipo di contratto dovreste mettere in atto quando ricevete un finanziamento iniziale da un investitore? Quali termini e clausole dovreste includere in un accordo tra azionisti? Trasformare una grande idea in un business operativo è eccitante, ma può anche essere un’esperienza difficile.

In questo workshop:

Tre dei principali contratti modello ICC per le start-up: l’accordo di riservatezza, il Term Sheet e il patto parasociale nei modelli ICC.
Gli esperti spiegheranno come adattare in modo rapido e facile questi modelli – e le loro disposizioni – alle proprie esigenze aziendali, risparmiando tempo e denaro.

I prossimi eventi in calendario

La serie SME Lab si articolerà in altri due appuntamenti che si terranno il 2 e il 29 giugno. Il ciclo di webinar esaminerà ulteriori contratti modello di ICC che coprono argomenti fondamentali per qualsiasi azienda a prescindere dalle dimensioni:

  • Contratto di vendita internazionale
  • Contratto di agenzia
  • Contratto di distribuzione
  • Contratto di franchising
  • Contratto di consulenza

Qui sono reperibili ulteriori informazioni su ICC SME Lab Series. Vi anticipiamo sin d’ora che ICC Italia organizzerà, nella seconda metà di giugno, uno specifico approfondimento a cura dell’Avv. Carlo Tabellini componente della Commissione Diritto e pratiche del commercio internazionale.

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca