Torna l’appuntamento con la World Chambers Competition organizzata da ICC e World Chambers Federation (WCF).
Il premio volge lo sguardo ai progetti innovativi intrapresi dalle Camere di commercio di tutto il mondo. La competizione è aperta anche alle Camere locali, regionali e nazionali nonché a quelle di diritto pubblico.
Le Camere hanno tempo fino al 3 giugno 2021 per presentare le loro iniziative innovative al Concorso. La giuria internazionale sarà composta da rappresentanti di ICC e WCF insieme ad altri provenienti dalle Camere di commercio transnazionali, nazionali e locali.
Ai giurati il compito di selezionare i finalisti per ciascuna categoria che andranno a presentare i rispettivi progetti durante l’ICC World Chambers Congress. L’evento, che è co-organizzato dalla Dubai Chamber of Commerce & Industry, si svolgerà dal 23 al 25 novembre 2021.
La competizione è un’opportunità unica in un palcoscenico internazionale per esibire originalità e ingegno. Si tratterà anche di un’occasione per dimostrare l’impegno a sostegno delle PMI e per migliorare e potenziare i servizi forniti alle aziende Associate.
Dalla prima edizione del 2003, il concorso ha prodotto oltre 560 case studies di rilevanza globale.
LE QUATTRO CATEGORIE IN GARA
Best Resilience Project: novità assoluta di questa edizione, per premiare le iniziative più innovative adottate per arginare le conseguenze economiche e sanitarie della pandemia di Covid-19. Rientrano in tale categoria: programmi tecnologici, piattaforme digitali, supporto alla gestione delle crisi e linee guida per la continuità aziendale.
Best Digital Project: soluzioni tecnologiche innovative per qualsiasi servizio, compresi, ad esempio, programmi di fidelizzazione della clientela o programmi relativi ai certificati di origine della merce.
Best Climate Action Project: progetti sviluppati per combattere i cambiamenti climatici ed aiutare i membri delle Camere ad affrontare le relative sfide.
Best Unconventional Project: progetti unici e innovativi in ambiti non strettamente correlati alla mission camerale ma che abbiano contribuito a creare valore occupazionale ed economico.
WORLD CHAMBERS COMPETITION: I REQUISITI
Di seguito i requisiti per partecipare alla World Chambers Competition 2021:
1. Ogni Camera presenta un solo progetto;
2. Le Camere non possono riproporre un progetto già presentato in una precedente edizione;
3. Il progetto deve essere operativo e aver ottenuto risultati significativi nei 6/24 mesi precedenti al novembre 2021;
4. Allegare una sintesi per punti salienti alla domanda di ammissione;
5. La domanda completa, che include la sintesi per punti salienti, non deve superare le dieci pagine;
6. Tutte le domande devono essere presentate in inglese;
7. Le Camere devono presentare le candidature elettronicamente attraverso la piattaforma ufficiale della World Chambers Competition attiva da gennaio 2021;
8. Se il progetto dovesse qualificarsi come finalista, la Camera dovrà presentare il suo progetto ad una giuria internazionale durante il 12° Congresso Mondiale delle Camere in programma a novembre 2021 a Dubai.