Il Segretario Generale di ICC, John W.H. Denton AO ha incontrato venerdì scorso, 17 novembre, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres nel suo ufficio di New York.
Al centro della discussione l’impegno di ICC a collaborare con le Nazioni Unite per garantire un’adeguata vigilanza e rapidità nella risposta multilaterale alle ricadute economiche del tragico conflitto in Medio Oriente, sia all’interno della regione che a livello globale.
Sebbene le istituzioni finanziarie internazionali ritengano che l’impatto economico del conflitto sia attualmente limitato a Israele, Cisgiordania e Gaza, questa visione macroeconomica rischia di celare tutta una serie di importanti sfumature presenti nell’economia reale.
Grazie ai dati forniti dal network di ICC, Denton ha potuto illustrare al Segretario Generale UN come le condizioni di credito al commercio nei Paesi limitrofi stiano iniziando ad inasprirsi (in alcuni casi in modo significativo). In tal senso i dati dell’economia reale saranno fondamentali per guidare ogni intervento necessario a sostenere i già fragili mercati alimentari, energetici e finanziari di tutto il mondo, in particolare nelle regioni circostanti.
Guterres ha particolarmente apprezzato gli insights offerti da ICC e ha accolto con favore la proposta di Denton di ampliare il mandato del Global Crisis Response Group delle Nazioni Unite – di cui Denton fa parte. Al riguardo, il primo obiettivo di ICC sarà quello di che le banche di sviluppo siano in grado di implementare programmi più solidi di garanzia del credito per mantenere stabile i flussi commerciali in Medio Oriente.
Il Segretario Generale UN ha infine sottolineato che molte delle organizzazioni umanitarie operanti sul campo in Medio Oriente necessitano urgentemente di maggiori finanziamenti. Aiutaci con il tuo contributo a sostenere questi appelli:
- International Federation of Red Cross and Red Crescent – Middle East Appeal
- UN – Crisis Relief Appeal
- International Committee of the Red Cross – Israel and Gaza Appeal
- UNICEF – Children in Gaza Appeal