La delegazione ICC incontra Sua Santità Papa Francesco per portare il messaggio dei “Merchants of Peace”.
Mercoledì 18 ottobre scorso Barbara De Donno, Segretario Generale ICC Italia, Ercole de Vito, Agri-Food Lead for the UN Rome-based Agencies, Claudia Salomon, Presidente ICC International Court of Arbitration, e Sebastian Ferrari, ICC Agri-Food Hub Co-Lead sono stati ricevuti in udienza in Vaticano. E’ stata consegnata anche una lettera ufficiale al Papa presentando il progetto internazionale ICC Agri-Food Hub e le possibili collaborazioni per offrire un valido contributo alla lotta alla fame nel mondo.
Questo incontro è stato fonte di ispirazione per svolgere il nostro lavoro con rinnovato impegno, per un mondo in cui il commercio internazionale sia strumento di cambiamento positivo e di solidarietà.
Come nasce ICC
ICC nasce a Parigi nel 1919, all’indomani della Prima Guerra Mondiale, per iniziativa di un gruppo di imprenditori, i Merchants of Peace (provenienti da cinque Paesi, tra cui l’Italia oltre a Belgio, Francia, Regno Unito e Stati Uniti), che decisero di unire le forze per risollevare il commercio, armonizzarne la regolamentazione, abbattere le barriere commerciali e creare standard per un mercato più sostenibile.
I fondatori di ICC intuirono che quello delle imprese private poteva rappresentare un punto di vista privilegiato per farsi interpreti delle best practice del commercio internazionale, creando una forma associativa globale che potesse riunirle e amplificarne la voce.