Il lockdown ha determinato per le società italiane, quotate e non, rilevanti perdite di valore che potrebbero renderle bersaglio, seppur mobile, di scalate ostili operate da investitori stranieri.
In un momento in cui i mercati sono caratterizzati da estrema volatilità siamo dinanzi a nuove sfide e gli investitori esteri potrebbero trarne l’abbrivio per acquisti predatori di attività strategiche: il danno che ne deriverebbe per l’economia nazionale sarebbe tanto maggiore quanto più gli investitori esteri operassero in settori chiave per l’economia interna.
Al Regolamento U.E. 2019/45 che già interveniva in materia, si aggiunge il Decreto Liquidità (D.L. 23/2020)il quale rafforza il sistema del Golden Power ampliando lo spettro dei poteri ispettivi e di vigilanza ed estendendo i settori sottoposti a verifica: le acquisizioni del controllo da parte di investitori esteri europei e l’assunzione di partecipazioni almeno pari al 10% da parte di acquirenti extra-U.E. Tra le novità figura anche l’inclusione di Banche ed Imprese di assicurazione nell’ambito degli operatori strategici.
Q&A
Durante il Webinar verrà dedicato uno spazio di 15 minuti circa alle domande dei partecipanti.
Ascolta la registrazione del Live Webinar
Media Partner