E’ stata pubblicata la versione italiana della 14a Edizione di “The ICC Intellectual Property Roadmap”, prodotta dalla Commissione Proprietà Intellettuale di ICC e pubblicata per la prima volta nel 2000.
Che cos’è la ICC IP Roadmap?
La ICC IP Roadmap 2020 è una guida di riferimento sulle questioni relative alla proprietà intellettuale. Fornisce definizioni concrete e una panoramica sulle principali tematiche di IP, inclusi gli accordi di licenza.
Dai più recenti sviluppi per i manager aziendali, allo stato attuale dei dibattiti politici per i policy makers, la ICC IP Roadmap 2020 vanta l’esperienza di oltre 100 esperti in materia, provenienti da oltre 30 Paesi.
Toccando i vari aspetti della proprietà intellettuale, la Guida suggerisce inoltre alle aziende come ottimizzare l’uso dei diritti di proprietà intellettuale per le loro strategie commerciali, indicando le soluzioni legali, economiche e tecniche da seguire al fine di garantire la protezione di tali diritti in caso di contraffazione e pirateria.
Quali novità nella XIV Edizione?
Le principali novità di questa Edizione:
- Aggiornamenti in merito a brevetti, diritto d’autore, marchi e altri diritti di IP
- Intelligenza Artificiale e le sue implicazioni in merito alla proprietà intellettuale e alle relative strategie aziendali
- Contraffazione e pirateria – introdotte nuove misure a tutela dell’impresa
- Sostenibilità e cambiamento climatico – tematiche divenute sempre più centrali nelle decisioni politiche inerenti alla proprietà intellettuale
Questa Edizione della ICC IP Roadmap analizza come l’utilizzo dei diritti di proprietà intellettuale aiutino a proteggere la biodiversità e a combattere il cambiamento climatico, promuovendo l’Obiettivo n. 13 degli SDG prefissati dall’ONU, e come il sistema di proprietà intellettuale sia di supporto al trasferimento tecnologico e all’innovazione.
ICC Italia desidera ringraziare la Commissione Proprietà Intellettuale di ICC Italia, l’Avv. Elio De Tullio e lo Studio De Tullio & Partners per il minuzioso lavoro di traduzione.