Per la rete ICC, il World IP Day è anche un’opportunità per evidenziare il lavoro che ICC svolge attraverso la ICC Global Intellectual Property Commission, le Commissioni nazionali sulla proprietà intellettuale e i Comitati Nazionali.
ICC – in quanto voce delle imprese di ogni dimensione, dalle multinazionali alle PMI, sostiene da sempre che la protezione della proprietà intellettuale è un fattore fondamentale per l’innovazione e la creatività nell’economia globale. Dalle industrie creative all’innovazione industriale, la Proprietà Intellettuale consente alle imprese di proteggere e utilizzare al meglio proprie risorse creative e la propria innovazione.
Conoscere l’importanza della Proprietà Intellettuale per le imprese e i vantaggi per la società è fondamentale. I sistemi di proprietà intellettuale sono infatti al centro degli ecosistemi di innovazione globali e hanno un impatto diretto sul commercio internazionale, sulla lotta ai cambiamenti climatici, sulla salute delle nostre industrie culturali e creative, contribuendo al raggiungimento del Goal 9 degli SDGs.
Why “Youth”?
I giovani, dagli artisti ai ricercatori, dagli inventori agli imprenditori, rappresentano un motore di creatività e innovazione sia nella società che nella comunità imprenditoriale. In quanto stakeholder chiave, forniscono informazioni preziose sul funzionamento degli ecosistemi di innovazione ed è fondamentale per loro capire come la proprietà intellettuale possa generare valore per loro stessi e la propria attività. Per tale motivo, ICC invita le imprese a integrare i giovani negli ecosistemi di innovazione e tenere conto della loro prospettiva nel pianificare il futuro dei sistemi di proprietà intellettuale.
Per info su programma e registrazione all’evento clicca qui.