Skip to content

La masterclass Le operazioni di credito documentario propone un inquadramento operativo di uno degli strumenti più utilizzati nel commercio internazionale. Si parte dalla natura e struttura dell’operazione per analizzare le principali Norme ICC (UCP 600, ISBP 745, URR 725), con un focus sull’esame documentale, i ruoli delle banche e le modalità di regolamento. Tra i temi trattati: l’obbligazione bancaria autonoma, la “reasonable compliance”, i documenti più critici (fattura, documenti di trasporto, polizze assicurative) e le controversie operative più frequenti (conferma, designazione, modifiche, scadenze, rifiuti). Il percorso include casi pratici, riferimenti alle “Opinions” ICC e decisioni DOCDEX, per una solida applicazione delle regole nella prassi quotidiana.

Le operazioni di credito documentario

600,00

Sei un Associato ICC Italia? Accedi per visualizzare – o verifica di aver effettuato l'accesso – per vedere gli sconti a te riservati. Accedi al sito

Per iscrizioni multiple sconto del 10% dal secondo partecipante. Se sei aderente a un Fondo interprofessionale, il tuo corso è finanziabile.

23 Settembre 2025
14:00
- 19:00
Online (Teams)
ita
10 Ore
Destinatari: Aziende che operano con l’estero; Operatori del commercio internazionale; Funzionari di banche e istituzioni private; Professionisti e consulenti.

Prodotti correlati