Skip to content
Misure tariffarie USA: sondaggio ICC sull’impatto sulle imprese
3 Ottobre 2025
Cover articolo ICC Survey sulle misure tariffarie USA con scadenza 10 ottobre 2025, raffigurante persone al lavoro attorno a un tavolo con documenti e laptop.
ICC lancia un sondaggio per valutare l’impatto delle misure tariffarie USA.

Per comprendere in che modo l’evoluzione delle misure tariffarie adottate dagli Stati Uniti stia incidendo sulle imprese a livello globale, ICC sta conducendo un breve sondaggio sull’impatto e sulle principali preoccupazioni delle imprese. Il sondaggio esplora, inoltre, le prospettive aziendali per i prossimi 6-12 mesi e le azioni che le imprese hanno intrapreso o prevedono di intraprendere in risposta alle misure tariffarie, come ad esempio: aumentare o ridurre investimenti, accumulare scorte, diversificare fornitori o mercati, adattare produzione o forza lavoro, o delocalizzare alcune attività.

Il contributo dei membri del Network globale ICC sarà fondamentale per rilevare in tempo reale l’impatto e le principali tendenze nei diversi settori e aree geografiche.

Partecipa entro venerdì 10 ottobre a questo link.

Tutte le risposte saranno trattate con la massima riservatezza e i risultati verranno pubblicati esclusivamente in forma aggregata.

Condividi

Articoli correlati

Vuoi ricevere il programma del Misure tariffarie USA: sondaggio ICC sull’impatto sulle imprese?
Sei un associato ICC Italia?
Privacy *
Acconsento ad essere ricontattato per ricevere informazioni di orientamento su questo programma, borse di studio, nuove opportunità ed eventi (è possibile disiscriversi in qualunque momento attraverso il link presente nelle nostre email). Leggi l'informativa sulla Privacy