Skip to content
Riunione della Commissione Competition di ICC Italia: aggiornamenti e priorità per il 2026
27 Novembre 2025
Riunione Commissione Competition ICC Italia
La Commissione Competition di ICC Italia si è riunita per fare il punto sulle consultazioni DG COMP, sulle novità della prassi e giurisprudenza UE e sulla programmazione delle attività 2026.

Si è svolta ieri la riunione della Commissione Competition di ICC Italia, presieduta da Luciano Di Via (Chair) e Fabrizio Di Benedetto (Co-chair). L’incontro ha registrato un’ampia partecipazione, con un confronto attivo tra le imprese presenti sui principali temi del panorama antitrust europeo.

Nel corso della riunione sono stati condivisi:

  1. Gli aggiornamenti sulle consultazioni aperte da DG COMP, alle quali ICC Italia ha contribuito: revisione delle linee guida sulle concentrazioni, aggiornamento del regolamento 1/2003 e disciplina sugli aiuti di Stato.
  2. Le più recenti evoluzioni della prassi e della giurisprudenza UE, con riferimenti ai casi Delivery Hero–Glovo e Michelin vs Commissione, che hanno offerto spunti di riflessione su no-poaching, partecipazioni di minoranza, scambio di informazioni e utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle indagini.
  3. La programmazione delle attività 2026, con proposte di incontri dedicati su regolamento 1/2003, sostenibilità e altre tematiche segnalate dalle imprese.

La riunione ha rappresentato un momento di lavoro significativo, confermando il ruolo della Commissione come spazio di condivisione, dialogo e aggiornamento per imprese e professionisti del settore.

Per partecipare alle prossime attività o conoscere le modalità di adesione alla Commissione Competition è possibile contattare la Segreteria ICC Italia.

Condividi

Articoli correlati

Vuoi ricevere il programma del Riunione della Commissione Competition di ICC Italia: aggiornamenti e priorità per il 2026?
Sei un associato ICC Italia?
Privacy *
Acconsento ad essere ricontattato per ricevere informazioni di orientamento su questo programma, borse di studio, nuove opportunità ed eventi (è possibile disiscriversi in qualunque momento attraverso il link presente nelle nostre email). Leggi l'informativa sulla Privacy