Skip to content
ICC e FAO rafforzano il dialogo con il settore privato in vista dell'Hand-in-Hand Initiative Investment Forum 2026
10 Luglio 2026
ICC e FAO rafforzano il dialogo con il settore privato-infosession

Nell’ambito della consolidata collaborazione tra International Chamber of Commerce (ICC) e la Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite (FAO), il 7 luglio si è svolto il briefing online “A Talk with Máximo Torero Cullen, Chief Economist della FAO“, organizzato in preparazione dell’Hand-in-Hand Initiative Investment Forum 2026, che si terrà presso la sede della FAO a Roma dal 13 al 16 ottobre 2026.

L’incontro si inserisce nel percorso di collaborazione che dal 2020 vede ICC e FAO impegnate a rafforzare il dialogo tra il settore privato e le istituzioni internazionali, favorendo una maggiore partecipazione delle imprese alle iniziative volte a promuovere la sicurezza alimentare, lo sviluppo sostenibile dei sistemi agroalimentari e gli investimenti nei Paesi emergenti e in via di sviluppo. In questo contesto, l’ICC Agri-Food Initiative rappresenta uno strumento fondamentale per promuovere il confronto tra imprese, istituzioni e organizzazioni internazionali, sviluppando nuove opportunità di collaborazione e investimento.

L’Hand-in-Hand Initiative Investment Forum

Nel corso della sessione, Máximo Torero Cullen ha illustrato obiettivi, struttura e strumenti operativi dell’Hand-in-Hand Initiative, soffermandosi in particolare sull’Hand-in-Hand Investment Forum, la piattaforma della FAO che favorisce il dialogo e la collaborazione tra governi, settore privato, istituzioni finanziarie per lo sviluppo e organizzazioni filantropiche, con l’obiettivo di facilitare partenariati e co-investimenti nei sistemi agroalimentari.

L’incontro ha inoltre rappresentato un’importante occasione di confronto diretto tra FAO e il mondo imprenditoriale sulle modalità attraverso cui il settore privato può contribuire alla trasformazione sostenibile dei sistemi agroalimentari, condividendo esperienze, competenze e prospettive di investimento. In questo quadro, ICC continua a svolgere il proprio ruolo di ponte tra imprese e organizzazioni internazionali, favorendo un dialogo strutturato e orientato alla costruzione di partnership concrete.

Gli interventi del settore privato

La discussione è stata arricchita dagli interventi di Stefano Marras, Head of Public Affairs & UN Relations di Bayer, e di Charlotte Sørensen, Senior Project Manager di Arla Foods Ingredients Group, che hanno condiviso le proprie esperienze di collaborazione con il sistema delle Nazioni Unite e le opportunità offerte dall’Hand-in-Hand Initiative.

La sessione, moderata da Ercole de Vito, ICC External Engagement Lead for Agri-Food, si è conclusa con un ampio confronto con i partecipanti, che hanno potuto approfondire le modalità di partecipazione all’Hand-in-Hand Initiative Investment Forum e le prospettive di collaborazione con la FAO.

Condividi

Articoli correlati