Skip to content

Pubblicazione disponibile anche nella versione eBook. Leggi qui come scaricare un eBook ICC.

ICC Uniform Rules for Forfaiting

La ICC presenta le nuove regole uniformi sul forfaiting (URF), disegnate per governare il mercato internazionale del forfaiting stimato a oltre 300 miliardi di dollari all’anno. Le regole sono state adottate nel corso della riunione della Commissione bancaria della ICC svoltasi a Città del Messico dal 12 al 15 novembre.

Oltre 400 partecipanti hanno preso parte all’incontro semestrale, per la prima volta tenutosi in America Latina. Le URF sono entrate in vigore il 1° gennaio 2013, fornendo un set di regole per la vendita di strumenti utilizzati per il finanziamento al commercio – compresi cambiali, pagherò, crediti documentari e fatture di acquisto, nonché alcuni strumenti più recenti. Il forfaiting facilita l’erogazione di finanziamento al mondo del commercio internazionale e dà liquidità a strumenti che altrimenti sarebbero limitati ad attestazioni di richieste di pagamento. Rendendo più facile trasferire le richieste di pagamento, il forfaiting consente loro di essere utilizzate come qualcosa di più di un mezzo per ottenere il pagamento di beni o servizi forniti: possono essere utilizzate per fornire finanziamenti. Le URF sono il risultato di un ambizioso progetto della ICC e dell’International Forfaiting Association (IFA), atto a dar vita a nuove regole per un sistema commerciale multilaterale, adeguate al 21° secolo.

Preparate accuratamente in un periodo di tre anni e mezzo con il contributo di professionisti esperti da tutto il mondo, le URF sono destinate a diventare il testo standard per i mercati primari e secondari del forfaiting in tutto il mondo. “È stata a lungo un’ambizione dell’IFA produrre un singolo set di termini standardizzati e le condizioni per i due componenti del mercato del forfaiting – il mercato primario, in cui le transazioni sono originate da esportatori e da altri venditori di beni e servizi, e il mercato secondario, dove tali operazioni vengono scambiate tra banche e altri istituti finanziari”, ha detto il presidente dell’IFA Paolo Provera.

Le URF non modificano la natura della richiesta di pagamento, essendo originate o negoziate in sede commerciale e come tali possono essere impiegate a fianco della gamma completa e sempre in espansione di strumenti utilizzati per finanziare il commercio.

ICC Uniform Rules for Forfaiting – ENG

Fascia di prezzo: da €19,00 a €29,00

Pubblicazione disponibile anche nella versione eBook. Leggi qui come scaricare un eBook ICC.

La ICC presenta le nuove regole uniformi sul forfaiting (URF), disegnate per governare il mercato internazionale del forfaiting stimato a oltre 300 miliardi di dollari all'anno. Le regole sono state adottate nel corso della riunione della Commissione bancaria della ICC svoltasi a Città del Messico dal 12 al 15 novembre.

Clear

Prodotti correlati

Vuoi ricevere il programma del ICC Uniform Rules for Forfaiting – ENG?
Sei un associato ICC Italia?
Privacy *
Acconsento ad essere ricontattato per ricevere informazioni di orientamento su questo programma, borse di studio, nuove opportunità ed eventi (è possibile disiscriversi in qualunque momento attraverso il link presente nelle nostre email). Leggi l'informativa sulla Privacy

ICC Italia Arbitrator e ADR Database

Invia il tuo CV per entrare nell’elenco di arbitri e mediatori esperti internazionali a disposizione di ICC Italia

Are you a member of ICC Italy? *
Specify
Are you a member of other ICC National Committees? *
Specify
Full Name: *
Email: *
Nationality: *
Date of Birth: *
Academic Degrees/Qualifications: *
Current Professional Activity(ies) and Position(s) *
Specify
How do you conduct your activity? *
Specify
Main and secondary offices where you conduct your professional activity: *
Are you registered with one or more professional associations? *
Specify
Have you attended training courses in arbitration and ADR (national and/or international)? *
Specify
Have you experienced internships, professional practice, or other activities in arbitration and ADR at professional firms and/or national or international arbitration institutions? *
Specify
Have you participated in ICC arbitration or ADR procedures?
Have you participated in ADR or arbitration procedures (domestic or international) other than ICC, whether ad hoc or administered by other institutions? *
Specify
Working Languages: *
Specify
Jurisdiction Expertise in Business Law (International Commercial and Corporate Law):
Industry Specializations: *
Specify
Please attach an updated CV. *
Maximum file size: 2 GB
Additional comments or relevant experience: *
Non hai trovato il corso adatto alle esigenze della tua impresa?

Richiedi informazioni

Nome *
Cognome *
Email *
Telefono
Carica ricoperta *
Azienda / Studio Professionale / Ente *
Area di interesse
Modalità preferita
Messaggio *
Privacy *
Letta l’informativa sulla privacy, dichiaro di averne compreso il contenuto e acconsento al trattamento dei miei dati per le finalità indicate al punto 2 e secondo le modalità indicate al punto 5 nel rispetto di quanto indicato ai sensi dell’ art. 13 del d.lgs 30 giugno 2003 n.196 ("Codice") e Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”).
Desidero ricevere la Newsletter ICC Italia
Letta l’informativa sulla Privacy , dichiaro di averne compreso il contenuto e acconsento al trattamento dei miei dati per le finalità indicate al punto 2 e secondo le modalità indicate al punto 5 nel rispetto di quanto indicato ai sensi dell’ art. 13 del d.lgs 30 giugno 2003 n.196 ("Codice") e Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”). Potrai sempre revocare il consenso fornito, cliccando sul tasto "Disiscriviti" presente nelle newsletter e con le altre modalità indicate nella Informativa Privacy.